Home Ricette Secondi piatti Crocchette di patate e tonno: è l’ora della frittura

Crocchette di patate e tonno: è l’ora della frittura

Le crocchette di patate e tonno sono uno sfizio irresistibile: provate la ricetta facile che si prepara con pochi ingredienti.

di Roberta Favazzo 19 Agosto 2021

Le crocchette di patate e tonno costituiscono una variante sfiziosa delle classiche di sole patate. Perché non interrompere le solite abitudini e testare qualcosa di nuovo? Del resto, l’abbinamento tra patate e tonno è ampiamente collaudato: è protagonista di diverse altre pietanze diffusamente apprezzate. Qui si tratta di unirli in un impasto sodo ma morbido avvolto da una irresistibile e croccante crosticina dorata. Cosa volere di più? Se avete in casa delle scatolette di tonno sott’olio, date loro una possibilità. Sono economiche, si possono cuocere al forno e si possono ulteriormente arricchire con della mozzarella. I bambini le adoreranno, ma anche gli adulti non rinunceranno a fare il bis.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 430 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di patate e tonno

  1. Fate lessare le patate in una casseruola per circa 30 minuti. Una volta morbide, scolatele, fatele intiepidire, pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Unite il sale e un uovo e mescolate bene. Aggiungete anche il tonno ben sgocciolato, l’aglio ed  il prezzemolo tritati e amalgamate. Trasferite la ciotola in frigo per 15 minuti.

  2. Versate il ​​pangrattato su un piatto. Sbattete l’uovo rimasto in un piatto piano. Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevate una porzione di impasto e datele una forma cilindrica. Passatela prima nel pangrattato, poi nell’uovo e poi ancora nel pangrattato. Una volta finito l’impasto, fate scaldare olio di semi profondo in una casseruola e fatele friggere fino a completa doratura.

Variante Crocchette di patate e tonno

Scolate le crocchette su un piatto coperto con carta assorbente per fare assorbire l’unto in eccesso.

Se non amate il tonno, potete aggiungere al suo posto del salmone, del formaggio o del prosciutto.