Crocchette di patate siciliane
Dorate fuori, morbide dentro e con un irresistibile e filante ripieno: le crocchette di patate siciliane sono una garanzia, ed ogni occasione è quella giusta per portarle in tavola.
Non c’è modo di resistere alle crocchette di patate siciliane. Ricetta di un piatto tradizionale della cucina dell’isola che si gusta in tutta Italia, sono deliziose palline di patate croccanti all’esterno e morbide all’interno, pronte a suscitare un repentino aumento dell’acquolina alla sola vista. Così come tutte le preparazioni tradizionali, anche la ricetta delle crocchette di patate siciliane varia leggermente da famiglia a famiglia, ma di solito prevede ingredienti di base comuni a tutte. Ovvero patate, formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano), uova, prezzemolo fresco tritato e pangrattato per la panatura. In alcune varianti sono previsti mozzarella a cubetti o prosciutto cotto.
Per prepararle, basta lessare gli ortaggi e, una volta schiacciati con lo schiacciapatate, mescolarli con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, si formano delle palline allungate con le mani che si passano dapprima nelle uova sbattute, poi nel pangrattato per ottenere una crosta abbastanza spessa e croccante a seguito di frittura. Perché è così, naturalmente, che vengono cotte: fritte in olio caldo profondo finché non assumono una doratura uniforme ed impeccabile.
Le crocchette di patate siciliane possono essere servite come antipasto, contorno o secondo vegetariano. Nella cucina palermitana fanno parte integrante di uno degli street food più amati, ovvero il panino panelle e crocché. Nelle friggitorie vengono vendute calde e appena fritte.
Consigli
Scolate le crocchette su carta assorbente da cucina per fare assorbire l’olio in eccesso e gustatele calde o tiepide. Potete inserire al centro di ogni crocchetta un cubetto di mozzarella per ottenere un ripieno filante una volta aperte.
Conservazione
Per conservare le crocchette di patate, lasciatele raffreddare completamente, quindi ponetele all’interno di un contenitore ermetico e poi in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Fatele riscaldare su una piastra o in forno prima di consumarle. Potete anche congelarle, ma preferibilmente quando non le avete ancora cotte.
Variante Crocchette di patate siciliane
- Crocchette di patate e tonno
- Crocchette di patate al pesto
- Batata vada, crocchette di patate indiane
- Crocchette di patate al forno
- Crocchette di ceci e patate
Per una cena in famiglia o per un’occasione conviviale, le crocchette di patate siciliane sono super gustose e versatili.