Crocchette di topinambur: con cuore filante
Le crocchette di topinambur sono un antipasto vegetariano facile e appetitoso, scoprite la nostra ricetta con cuore filante di scamorza.
Le crocchette di topinambur sono un antipasto vegetariano molto appetitoso, perfetto da preparare come finger food per un aperitivo tra amici. Il topinambur, anche chiamato carciofo di Gerusalemme, è un tubero che unisce versatilità e un gusto inconfondibile: una volta cotto infatti diventa molto morbido e si presta ad essere accompagnato a formaggi dal gusto delicato. Noi abbiamo scelto la scamorza, ma nulla vi vieta di sostituirla con provola affumicata o fontina, ricordando di bilanciare la quantità di formaggio con l’impasto. Le nostre crocchette sono semplicissime da realizzare e potete prepararle anche in anticipo, cuocendole poco prima del servizio. Noi abbiamo scelto di friggere le crocchette, ma potete optare per una cottura in forno per circa 15 – 20 minuti fino a che non diventano dorate e croccanti. Servite le crocchette di topinambur caldissime, accompagnandole a piacere con una salsa a base di yogurt greco. Per l’aperitivo perfetto abbinate le crocchette con un calice di Martini Fiero e tonic. Procuratevi molto ghiaccio, versate i cubetti in un ballon poi unite 7 cl di Martini Fiero e 7 cl di Tonica, aggiungete una fetta di arancia e servite.
Variante Crocchette di topinambur
Se preferite potete cuocere le crocchette nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 – 20 minuti, girandole a metà cottura.