Crocchette di pollo e mozzarella
Le crocchette di pollo e mozzarella sono un antipasto economico e semplice da realizzare: provatele ancora calde e scoprirete il cuore fondente.
Le crocchette di pollo e mozzarella sono un finger food ideale da servire per un aperitivo oppure come antipasto durante una cena tra amici, proprio come la mozzarella in carrozza. Facili e veloci da fare, le crocchette si preparano con ingredienti semplici ed economici che combinati insieme assumono una nuova dignità. L’impasto può essere modificato sostituendo la mozzarella con la scamorza oppure con un altro formaggio a pasta filata e con l’aggiunta di prosciutto cotto, capperi, olive e piselli. Ideale, per ottenere un risultato croccante, è la realizzazione di una doppia panatura: passate le crocchette nella farina, nell’uovo e nel pangrattato e ripetete l’operazione una seconda volta immergendo le crocchette solo in uovo e pangrattato. I tempi di preparazione si allungano leggermente ma il risultato è decisamente migliore. L’olio per la frittura dovrà essere pulito e molto caldo. Per controllare la temperatura basta inserire uno stuzzicadenti, se si formano delle bollicine finissime attorno al bastoncino, l’olio è pronto.
Consigli
Il mio consiglio è di marinare il pollo con zenzero e soia per almeno 4-6 ore; sostituite il prezzemolo con il coriandolo e le crocchette avranno un tocco esotico.
Servite calde e scoprirete il cuore filante delle crocchette.