Crocchette di riso ripiene
Le crocchette di riso sono un antipasto finger food arricchito con prosciutto cotto e formaggio; la crocchetta è panata e fritta in olio di semi.
Le crocchette di riso sono un finger food ideale da servire come antipasto o come aperitivo per una cena informale tra amici. Facili da realizzare, si preparano con pochi ed economici ingredienti. Esistono numerose versioni di crocchette di riso: in questa ricetta sono state impiegate scamorza e prosciutto cotto. Questo ripieno è infatti molto goloso ed è, da sempre, apprezzato sia dagli adulti sia dai bambini. Chi desidera può utilizzare la provola affumicata oppure un altro formaggio a pasta filata. Questa ricetta si presta a essere realizzata anche con un eventuale risotto avanzato. Per ottenere una frittura perfetta fate attenzione alla temperatura dell’olio: inserite uno stuzzicadenti nell’olio caldo e, se si formano delle bollicine attorno al bastoncino, l’olio è pronto per la frittura. In questo modo otterrete delle crocchette con una panatura croccante e non unta.
Variante Crocchette di riso
Aggiungete a piacere una bustina di zafferano nell'acqua di cottura del riso. Sostituite il prosciutto cotto con zucchine trifolate e tagliate finemente per delle crocchette vegetariane. Sostituendo il pangrattato con del pangrattato senza glutine la ricetta sarà adatta a chi segue una dieta senza glutine.
Servite calde.