Croissant
I croissant sono tipici dolci da colazione della pasticceria francese a base di farina, zucchero e burro, dalla tipica forma a mezzaluna e cotti in forno.
I croissant sono dolci tradizionali della pasticceria francese, conosciuti in tutto il mondo, dalla tipica forma a mezzaluna. Si tratta di una pasta sfoglia lievitata con lievito di birra e tagliata a triangoli, i quali vengono poi arrotolati su se stessi, spennellati con l’uovo e cotti in forno. I croissant possono essere consumati vuoti o ripieni di marmellata, crema pasticcera, crema al cioccolato, miele o nella versione salata con salumi e formaggi. Solitamente la versione dolce viene servita per la colazione, con una tazza di caffè o di tè, mentre quella salata si adatta bene per un veloce spuntino o per il brunch. La nascita del croissant risale al periodo tra il 1838 e 1839, quando nella Boulangerie Viennoise di Parigi venne realizzato un dolce simile al kipferl austriaco. I pasticceri dell’epoca modificarono la ricetta di questo dolce eliminando le uova dall’impasto e arricchendolo di burro, creando così il croissant francese come lo conosciamo oggi.
Consigli
Fate attenzione a realizzare i croissant in modo che la punta più stretta cada sulla parte che va posizionata sulla placca da forno altrimenti in cottura tenderà ad alzarsi.
Conservazione
Potete conservare a temperatura ambiente i croissant per un paio di giorni. Se non volete cuocerli subito potete congelare i croissant prima di cuocerli.
Variante Croissant
Potete, una volta pronti utilizzare i croissant come dolci ma anche da farcire con salumi e formaggi.
Fate raffreddare e servite con poco zucchero a velo.