Croque monsieur
Il croque monsieur è un antipasto del tipo finger food, della tradizione culinaria francese: scoprite come preparare questa specialità con Agrodolce.
Il Croque monsieur è un sandwich dorato e croccante, tipico della cucina francese, che viene servito come un ghiotto antipasto finger food, da mangiare quindi con le mani. La ricetta originale del Croque Monsieur risale all’inizio del XIX secolo, quando era servito all’interno dei caffè parigini, e fece la sua prima comparsa in un menu nel 1910 (nel 1918 fu citato nel libro La ricerca del tempo perduto di Marcel Proust). La leggenda dice che questo delizioso panino venne ideato per sbaglio da un operaio francese che lasciò sbadatamente il suo pranzo su un termosifone; qualche minuto più tardi scoprì che il formaggio, contenuto al suo interno, era completamente sciolto. Il croque monsieur, diffuso e cucinato in tutto il mondo, ha moltissime varianti tra le quali il croque provençal e il croque auvergnant. Invece, aggiungendo semplicemente l’uovo potrete cucinare il croque madame.
Variante Croque Monsieur
La variante più famosa di questo delizioso panino è il Croque madame che differisce semplicemente per la presenza di un uovo cotto al tegamino e posizionato sulla superficie del sandwich.
Perché si chiama croque monsieur?
Questo toast con prosciutto e formaggio deve il suo nome dall’appellativo Monsieur che vuol dire signore e croque che vuol dire mordere. Quindi si riferirebbe a una esortazione ad addentare questo sandwich.