Crostata alle ciliegie
Must della primavera, la crostata di ciliegie è uno di quei dolci che non ci si può esimere dal portare in tavola: con questa ricetta, poi, è insuperabile.
Senza girarci troppo intorno, la ricetta della crostata alle ciliegie è un classico della pasticceria primaverile che riscuote così tanto successo per la perfetta combinazione tra la friabile e burrosa pasta frolla ed il ripieno di succose e gustose ciliegie. La base di ogni crostata – e questa non fa eccezione – è la pasta frolla, preparata con farina, burro, zucchero e uova, che viene stesa uniformemente sulla teglia e ricoperta con le ciliegie. A meno che, per velocizzare il procedimento, non decidiate di optare per quella giù pronta, molto più pratica.
La scelta delle ciliegie è fondamentale: se le scegliete fresche, devono essere di ottima qualità e prive di imperfezioni. In alternativa, se volete preparare questo dolce in autunno o in inverno, potete ripiegare su quelle sciroppate. In entrambi i casi, doneranno alla crostata un sapore irresistibile. Prima di distribuirle sulla pasta frolla, le ciliegie fresche vanno rigorosamente snocciolate e mescolate con zucchero, amido di mais o fecola di patate e succo di limone.
Una volta composta, la crostata viene infornata fino a doratura e, una volta raffreddata, può essere spolverata con zucchero a velo. Oppure, può essere servita insieme ad un ciuffo di panna montata, un cucchiaio di crema pasticcera o una pallina di gelato. La crostata alle ciliegie è perfetta come dessert di fine pasto o per accompagnare una tazza di caffè o tè durante il pomeriggio. La sua versatilità la rende adatta a diverse occasioni, anche alla colazione di tutti i giorni.
Consigli
Una volta cotta, lasciate raffreddare la crostata prima di spolverarla con dello zucchero a velo, se vi piace. Tagliatela a fette e servitela come dessert.
Conservazione
Per conservare la crostata alle ciliegie, avvolgetela con della pellicola trasparente o conservatela in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro. Trasferitela in frigorifero per mantenerla fresca per 2-3 giorni. Prima di servirla, riportatela a temperatura ambiente per circa 20-30 minuti.
Variante Crostata alle ciliegie
- Crostata con crema pasticcera e amarene
- Crostata albicocche e mele
- Crostata di visciole
- Torta sbriciolata di ciliegie
- Crostata ai frutti di bosco
La crostata alle ciliegie è un dolce che conquista con la sua semplicità e il suo sapore irresistibile. Si presta ad essere un dessert per una cena speciale o una dolce coccola quotidiana. A voi la scelta.