Crostata con crema al limone
Una crostata irresistibilmente fresca e gustosa: quella con crema al limone è il dessert perfetto per coccolarsi in ogni occasione, e si abbina alla perfezione ad ogni menù.
Quella della crostata con crema al limone è la ricetta di un dessert classico della pasticceria italiana. E’ composta da una base di pasta frolla croccante e fragrante e da una profumata farcia agrumata che solletica l’olfatto ancora prima che il palato. E’ uno di quei dolci che si adattano a diverse occasioni e gusti. È perfetta da servire come dessert dopo un pranzo o una cena, ma anche per una colazione o una merenda golose. È ottima da gustare da sola, magari accompagnata da una tazza di tè o caffè, ma può essere arricchita con una spolverata di zucchero a velo o decorata con scorza di limone grattugiata. Anche la decorazione della crostata con crema al limone può variare: c’è chi ama spargere sulla superficie delle piccole meringhe e chi, invece, della frutta fresca a pezzetti.
Inutile sottolineare come il limone conferisca alla crostata un sapore fresco, acidulo e aromatico pronto a stimolare le papille gustative. E’ un piacere per gli occhi e rende ogni tavola più invitante. Nonostante la sua raffinatezza, è piuttosto semplice da preparare: non richiede che pochi ingredienti e passaggi, ed è alla portata anche dei meno abili in fatto di pasticceria. Solitamente è un dessert che mette d’accordo tutti e non c’è menù che non possa concludere al meglio.
Consigli
Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la crostata prima di servirla. Se preferite, potete decorare la crostata prima della cottura con dei ritagli di pasta frolla.
Conservazione
Per conservare al meglio la crostata è consigliabile tenerla in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. In questo modo, si manterrà fresca per circa 2-3 giorni. Se preferite consumarla più avanti, potete congelarla, avvolta con dapprima con della pellicola e poi con l’alluminio, per al massimo di 1 mese. Prima di servirla, lasciatela scongelare completamente in frigorifero e gustatela a temperatura ambiente.
Variante Crostata con crema al limone
- Crostata con crema pasticcera al limone
- Crostata meringata con crema al limone al bimby
- Crostata meringata al limone
- Crostata di fragole: per la primavera
Con la sua base di pasta frolla croccante e la deliziosa farcia al limone, questa crostata è perfetta per concludere un pasto con un tocco di gusto e freschezza.