Crostata con crema pasticcera e amarene
Un connubio perfetto di dolcezza e acidulità: la crostata con crema pasticcera e amarene diventa un dessert irrinunciabile regalando ad ogni mordo un momento di puro piacere. Crostata con crema pasticcera e amarene
La crostata con crema pasticcera e amarene è una della tante varianti del dolce: potremmo azzardare una delle più apprezzate proprio per il piacevole contrasto che viene a crearsi tra la leggera acidulità di tali frutti e la dolcezza della crema. Ma anche tra le diverse consistenze (quasi gommosa delle amarene, friabile della base e morbida della crema). Ottima come dolce di fine pasto, la crostata con crema pasticcera e amarene è perfetta in ogni occasione, dalla colazione al dessert dopo cena. Servitela preferibilmente a temperatura ambiente, spolverata con zucchero a velo per conferirle un tocco elegante.
Variante Crostata con crema pasticcera e amarene
Crostata con crema pasticcera e frutti di bosco, una variante adatta alla primavera che potete realizzare con la frutta di stagione.
Crostata con crema pasticcera e amarene, conservazione
Per conservare al meglio la crostata avvolgetela delicatamente con della pellicola trasparente o posizionatela in un contenitore ermetico. Conservate in frigorifero per mantenerla fresca e deliziosa più a lungo, per non più di 3 giorni. Se preferite prolungare la conservazione, potete congelarla avvolta in più strati di pellicola trasparente per preservarne la freschezza fino a un mese. Prima di servirla, consentite alla crostata di scongelarsi gradualmente in frigorifero. Aggiungete lo zucchero a velo sopra appena prima di gustarla.
Crostata con crema pasticcera e amarene, come arricchirla
Aggiungete alla crema pasticcera del cioccolato fondente di alta qualità per una versione ancora più irresistibile. Guarnite con amarene sciroppate e scaglie di cioccolato. Oppure, potete utilizzare come topping, sopra le amarene, una meringa leggera e soffice per ottenere un piacevole contrasto di consistenze. Infine, potete aggiungere un tocco di gusto in più alla crema pasticcera con uno o due cucchiai di alchermes, un liquore aromatico che, se presente, è capace di fare la differenza.