Crostata con crema pasticcera e cioccolato
Una deliziosa variante della classica crostata che racchiude una farcia di crema e cioccolato da leccarsi i baffi. Perfetta a merenda o come dolce di fine pasto nelle più svariate occasioni.
La crostata con crema pasticcera e cioccolato è un delizioso dessert pronto ad accontentare chi proprio non riesce a decidere tra la prima o il secondo. Si caratterizza per l’incontro tra la crosta friabile e la farcia cremosa. È ideale per coloro che amano i dessert appaganti ma semplici da preparare ed è adatta per varie occasioni. Può essere servita come dessert dopo un pasto, come complemento per un tè pomeridiano o persino come dolce in una festa. La sua versatilità la rende perfetta per davvero qualsiasi momento. Può essere accompagnata da una leggera spolverata di zucchero a velo o da una pallina di gelato alla vaniglia (se proprio volete esagerare). Ecco come si prepara.
Variante Crostata con crema pasticcera e cioccolato
Se il fondente non vi piace, potete provare la crostata con crema pasticcera e cioccolato bianco.
Crostata con crema pasticcera e cioccolato, conservazione
Per conservare al meglio il dolce riponete gli avanzi in un contenitore ermetico e successivamente in frigorifero. Coprite accuratamente la crostata con pellicola trasparente o un coperchio per mantenerne la freschezza e prevenire l’assorbimento di eventuali odori. La crostata può essere conservata per 2-3 giorni senza perdere la sua freschezza. Se desiderate prolungarne la conservazione, potete anche optare per il congelamento. In tal caso, avvolgete le singole fette nella pellicola trasparente e mettetele in un sacchetto per il congelatore. Consumatele entro 1-2 mesi.
Crostata con crema pasticcera e cioccolato, come servirla
Per servire la crostata con crema pasticcera e cioccolato in modo accattivante, disponete le fette sui piatti dessert. Guarnite con una leggera spolverata di zucchero a velo ed accompagnate ogni porzione con del cioccolato fuso o una decorazione di frutta fresca, come fragole o lamponi, per un contrasto di colori oltre che di sapori. Se proprio volete “farvi del male” considerate l’aggiunta di una pallina di gelato alla vaniglia o una salsa al caramello salato. Servite il tutto con un caffè o un vino dolce per un finale perfetto.