Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostata con dosi al bicchiere

Crostata con dosi al bicchiere

Se siete stanchi di usare contenitori e bilance per pesare gli ingredienti provate la crostata con dosi al bicchiere: ricetta pratica, veloce e super versatile.

di Roberta Favazzo 12 Novembre 2023

La crostata con dosi al bicchiere è una variante della classica crostata, per la preparazione della quale le dosi degli ingredienti vengono misurate usando un bicchiere anziché la bilancia. Questa ricetta, neanche a dirlo, è amata per la sua praticità: per realizzarla, basta infatti mescolare farina, zucchero, uova e burro usando un bicchiere come misuratore. La crostata che ne risulta, che può essere farcita con diversi ripieni, è perfetta per chi cerca una soluzione rapida da preparare ma allo stesso tempo deliziosa per il dessert. Portatela in tavola quando avete voglia di qualcosa di dolce ma non di sporcare contenitori su contenitori. Ottima a colazione, come merenda o come dolce di fine pasto, ecco come si prepara.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata con dosi al bicchiere

  1. Iniziate preriscaldando il forno a 180°C. In una ciotola, mettete la farina e create un buco al centro. Versatevi lo zucchero, l’uovo e l’olio e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. Trasferitelo sul piano di lavoro e impastatelo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

  3. Prendete uno stampo da crostata e foderatelo con carta forno. Stendete l’impasto e usatelo per rivestire fondo e bordi dello stampo. Bucherellate la pasta con una forchetta.

  4. Farcite la crostata con la vostra marmellata o crema preferita. Spalmatela uniformemente sulla superficie e infornate per circa 25-30 minuti, o finché la superficie risulterà dorata.

Variante Crostata con dosi al bicchiere

Una variante che si ispira a questa è la crostata con dosi al cucchiaio: in questa versione gli ingredienti si misurano proprio con tale posata.

Che teglia usare per fare la crostata?

Per preparare la crostata avete a disposizione diversi possibili stampi. Potete optare per lo stampo tradizionale, dai bordi mediamente alti e ondulati. Oppure potete scegliere uno stampo apribile, simile a quello tradizionale ma con un fondo rimovibile che può essere aperto e che rende molto più semplice e veloce rimuovere la crostata dallo stampo. È ideale per chi desidera una presentazione impeccabile. C’è anche lo stampo per crostata con fondo forato, che permette all’aria di circolare meglio sotto la crostata, evitando che si inumidisca durante la cottura. Questo è perfetto per crostate con ripieni cremosi o frutta fresca.

Come si usa lo stampo furbo?

Tra i tanti accessori e strumenti che promettono di facilitarci la vita in cucina c’è anche lo stampo furbo. Di cosa si tratta è presto detto: è una tortiera che si differenzia dalle altre per la presenza di uno scalino che crea un incavo in maniera naturale. Ciò risulta particolarmente utile per realizzare dolci che prevedano farce a base di crema. Usarlo è semplice: basta stendere al suo interno la pasta frolla, o la base che si preferisce, avendo cura di coprire bene sia lo scalino che i bordi. Una volta cotto il guscio, con o senza farcia, a seconda delle esigenze, basterà estrarre il dolce che risulterà perfetto.