Crostata con le nespole
La crostata di nespole può essere gustata in diverse occasioni. È perfetta per una merenda dolce o come dessert dopo un pasto. Può essere servita nelle feste e nelle occasioni speciali. Mangiatela quando la voglia di qualcosa di buono si impossessa di voi, è sempre una buona scelta.
La crostata con le nespole è un delizioso dolce che combina una base di friabile pasta frolla con un ripieno di nespole fresche sottoforma di composta fatta sul momento. Il dolce può essere apprezzato in diverse occasioni. A merenda, quando si può mangiare insieme ad una tazza di tè o caffè per un momento di dolce relax nel pomeriggio. Dopo i pasti, quando la si può servire con una salsa al caramello, con un cucchiaio di crema pasticcera o al limone. Infine, può essere una scelta soddisfacente per feste e occasioni speciali: basterà curarne la presentazione per renderla più raffinata.
Variante Crostata con le nespole
Crostata con le nespole e crema pasticcera, una variante più ricca che si ottiene farcendo la pasta frolla con uno strato di crema e coprendola con la frutta fresca a pezzi prima della cottura in forno.
In quale ripiano del forno si cuoce la crostata?
E’ un quesito che mette in crisi diverse persone quando si tratta di cuocere correttamente la crostata. Va messa in basso, al centro o in alto? Solitamente, la crostata viene cotta nel ripiano centrale del forno. Questa posizione infatti consente una distribuzione uniforme del calore, garantendo una cottura omogenea della base e del ripieno della stessa. Ed evitando che alcune parti rimangano crude o risultino invece eccessivamente cotte.
Crostata con le nespole, come arricchirla
Se desiderate arricchire ulteriormente la crostata, potete aggiungere uno strato di crema di ricotta o al limone sotto le nespole. Oltre queste, potete aggiungere mele o pesche affettate per creare un mix di sapori e consistenze. Per conferire un elemento croccante, invece, potete spolverizzare la superficie con mandorle, nocciole o noci tritate. Inoltre, potreste anche aromatizzare direttamente la pasta frolla, se la fate in casa, con cannella o vaniglia in polvere. O con scorza di limone grattugiata.