Crostata di marmellata
La crostata di marmellata è un classico dolce da servire a colazione o a merenda. Ecco la ricetta a base di pasta frolla e marmellata di fragole.
La crostata di marmellata è un dolce classico della tradizione italiana da servire a colazione e a merenda. La crostata ha origini molto antiche e la sua prima ricetta codificata risale al XIV secolo, quando fu inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le viander; in seguito fu Bartolomeo Scappi a elencarne un gran numero, sia dolci sia salate, nella sua Opera del 1570. Da allora la ricetta della crostata si è arricchita nella pasta e negli ingredienti.
La crostata è detta all’alsaziana quando è confezionata con la classica griglia a striscioline; si chiama pie se cotta nell’apposito stampo dai bordi alti e si dice renversée, ovvero capovolta, quando la frutta è messa nello stampo prima della frolla.
Potete decidere di farcire la crostata con marmellata o confettura – meglio se fatte in casa – che preferite: di fragole come nel nostro caso, di arance, fichi, prugne albicocche e così via. E’ un’alternativa più leggera alla ricca e sostanziosa crostata di ricotta e cioccolato.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.