Home Ricette Dolci Crostata di mele e marmellata di arance

Crostata di mele e marmellata di arance

La crostata di mele e marmellata di arance è il dolce perfetto per le ultime giornate invernali, quelle che promettono solo e buonumore ma sono ancora piuttosto fredde. Adatta per una colazione o una merenda golosa, può anche essere servita come dessert alla fine di un pasto. Magari accompagnata da una pallina di gelato alla crema. Qui trovate la ricetta per prepararla in modo semplice e veloce. Siamo sicuri che vi stupirà.

di Flavia Priolo 13 Marzo 2023

La crostata di mele e marmellata di arance è il dolce ideale per tutte quelle giornate che, se da una parte promettono sole e buonumore, dall’altra sono ancora troppo fredde per cheesecake senza cottura o torte con la frutta fresca. Per la colazione, la merenda o come dessert, questa crostata vi saprà stupire. Sia perché è golosa e profumata sia perché si prepara in modo piuttosto facile e veloce. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata di mele e marmellata di arance

  1. Iniziate preparando la base della crostata. Quindi, in una ciotola capiente, unite 200 g di farina, lo zucchero, 125 g di burro ridotto a cubetti e il sale.

  2. Poi procedete mescolando gli ingredienti con la punta delle dita. Dovrete ottenere una sorta di crumble.

  3. Infine, aggiungete anche l’acqua e impastate fino a ottenere una consistenza elastica. Formate allora una sfera e mettetela in frigorifero a riposare per circa un’ora.

  4. Nel frattempo, imburrate e infarinate una teglia da forno. Una volta trascorso il tempo indicato, stendete la frolla e ponetela delicatamente nella teglia in modo da formare la base della crostata. Poi, stendete uno strato di marmellata di arance.

  5. Per concludere, private del torsolo le mele, tagliatale finemente e posizionatele sulla marmellata fino a ricoprire tutta la base di frolla.

  6. Ponete in forno, già caldo, e fate cuocere per circa 35 minuti a 200°C.

Variante Crostata di mele e marmellata di arance

Ecco le ricette di altre crostate che dovreste assolutamente provare:

Qual è la varietà di mele più adatta per questa ricetta?

La varietà di mele più indicata per questa ricetta, soprattutto in caso di reflusso gastrico o delle principali affezioni gastro-intestinali, è la mela cotogna. Poco acida, digeribile e particolarmente ricca di pectina, per il nostro organismo questa mela è un vero e proprio toccasana.