Crostata di nespole
La crostata con le nespole è un dolce alla frutta ideale per una merenda o una colazione per tutta la famiglia. Si prepara con una pasta frolla semplice e si arricchisce di marmellata e nespole freschissime. Servitela con una sfera di gelato alla vaniglia.
La crostata di nespole è una torta molto appetitosa, che si può preparare in primavera quando i frutti sono maturi. Molto simili alle albicocche per aspetto e consistenza, le nespole hanno un sapore leggermente più aspro. Esistono due differenti varietà di questi frutti appartenenti alla famiglia delle Rosaceae: il nespolo europeo, che si raccoglie a ottobre e viene lasciato maturare su letti di paglia, da qui il detto “con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole”, e il nespolo giapponese, primaverile, più comune in commercio. Per questa torta realizzate una frolla semplice e farcitela con confettura e frutta fresca.
Quali sono i benefici delle nespole?
Le nespole grazie all’alto contenuto di potassio, riducono i rischi di contrarre malattie cardiovascolari; inoltre, aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e riducono i livelli di colesterolo nel sangue. Hanno poche calorie perciò sono indicate nelle diete.