Crostata di fragole
La crostata di fragole è un dolce da forno perfetto per tutte le occasione; è realizzata con pasta frolla, crema pasticcera al cioccolato bianco e fragole.
La crostata di fragole è un dolce primaverile, per realizzarlo scegliete fragole mature e sode, che non presentino ammaccature. Preferite frutti di ugual dimensione per ottenere una torta che oltre ad essere buona sia anche molto invitante.
La preparazione della crostata di fragole richiede del tempo, ma non necessita una particolare manualità, il risultato è un dolce che unisce friabilità, dolcezza e una nota aromatica delicata e piacevole. Una volta realizzata la crostata è possibile conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni, mentre è possibile preparare la pasta frolla in anticipo e congelarla per un massimo di 2 mesi.
La crostata di fragole è uno dolce adatto a tutte le occasioni, se intendete servirla per la merenda preferite una teglia rettangolare, che al taglio vi permetterà di ottenere quadrati di torta da servire comodamente ai commensali. Se preferite utilizzare una classica teglia circolare le dosi di questa crostata sono sufficienti per una da 24 centimetri. Per sostituire la classica farcitura realizzata con crema pasticcera unite cioccolato bianco, la presenza di questo ingrediente, oltre ad arricchire la torta, renderà la farcia più corposa. Abbiate cura di farla raffreddare completamente prima di farcire la frolla.
Consigli
Potete preparare la crostata in anticipo e aggiungere le fragole solo prima di portarla in tavola.
Conservazione
La crostata di fragole si mantiene buona fino a 3 giorni in frigo.
Variante Crostata di fragole
Per una base ancora più profumata potete aggiungere alla frolla la farina di nocciole o di mandorle oppure del cacao. Potete sostituire la crema pasticcera al cioccolato al latte, con quella al cioccolato fondente. Se non avete a disposizione delle fragole utilizzate i frutti di bosco.
Riporre in frigorifero fino al momento di servire.