Crostata mandorle e albicocche
La crostata mandorle e albicocche è una delizia perfetta per una merenda ricca: si può realizzare con le albicocche fresche, quando è il loro periodo, o con quelle sciroppate, altrettanto adatte allo scopo. Il suo segreto sta nel perfetto abbinamento tra la frutta secca e la dolcezza delle albicocche, con le quali le mandorle si sposano benissimo.
Perfetta da realizzare durante l’estate, la crostata mandorle e albicocche è un dolce ricco di gusto che si basa su un abbinamento ben bilanciato, quello regalato dal matrimonio tra la frutta secca e la frutta di stagione. La crostata può essere consumata in diversi momenti della giornata: potrebbe essere un’ottima scelta per la colazione o un’opzione deliziosa per un dessert dopo cena. Ancora, la si potrebbe proporre come dolce per un’occasione speciale come un compleanno o una festa. Ecco come si prepara in pochi step.
Variante Crostata mandorle e albicocche
La crostata con marmellata di albicocche amaretti e mandorle è una versione dal sapore anche più deciso.
Cosa abbinare ad una crostata?
La crostata è un dessert già abbastanza sostanzioso e calorico, quindi è importante equilibrare gli abbinamenti con altri alimenti leggeri e salutari. Ad esempio, si può servire con solo un ciuffo di panna montata, con una pallina di gelato allo yogurt o con della crema di ricotta. Si può inoltre completare con una macedonia di frutta fresca a cubetti, come fragole, kiwi, pesche o ananas. Potete naturalmente gustarla mentre sorseggiate un caffè, un tè o una tisana. A voi la scelta.
Che marmellata usare per la crostata?
La scelta della marmellata dipende principalmente dai gusti personali, ma anche dagli abbinamenti con gli altri ingredienti previsti dalla ricetta che si vuole realizzare. Oltre a quella di albicocche, che risulta tra le più versatili, specie quando il dolce è stato realizzato per la colazione, si può optare per altre confetture come quella di fragole, di ciliegie, di arance, o anche di mele o fichi, che sono comunque ottime scelte in generale. E che si possono, in alcuni casi, mixare tra di loro creando delle sezioni divise da strisce di pasta frolla, per accontentare tutti i gusti.