Crostata meringata al cioccolato
La crostata meringata al cioccolato è uno di quei dessert perfetti anche per le grandi occasioni: non sottovalutatela come dolce di compleanno.
La crostata meringata al cioccolato è una classica delizia da proporre come dessert di fine pasto. Mette insieme una base di burrosa e friabile pasta frolla, uno strato di voluttuosa crema al cioccolato e una meringa a completamento del dolce, molto più che una semplice crostata al cioccolato. Come prepararla? Ecco la ricetta alla portata di tutti.
Variante Crostata meringata al cioccolato
Durante la primavera vi consigliamo spassionatamente di preparare la crostata meringata alle fragole, che essendo di stagione sono dolci e succose. Se amate le crostate ecco alcune ricette da riproporre:
- Crostata con crema al limone
- Crostata con crema all’acqua: per la festa della donna
- Crostata con crema e mele, dessert invitante
- Crostata con crema pasticcera
- Crostata con crema pasticcera e fichi, un dolce facile e veloce
- Crostata con farina di avena e confettura d’uva, golosissima
- Crostata con frangipane con bimby
- Crostata con frutta croccante: fine pasto
- Crostata con frutta secca, per la merenda
- Crostata con le pere con bimby, strati golosissimi di gianduia e ricotta
- Crostata con le rose candite: per San Valentino
- Crostata con pere e cornflakes
- Crostata con ricotta e arancia: profumata e cremosa
- Crostata con ricotta, buonissima
Crostata meringata, tutte le varianti
La crostata meringata è conosciuta per essere ricoperta da uno strato uniforme di meringhe. Ma questa al cioccolato non è la più popolare. Tra le più amate ci sono quella al limone, ideale da gustare al pomeriggio all’ora del tè, la crostata meringata alla marmellata, da personalizzare a piacere con quella del gusto preferito. E, naturalmente, la meringata alla crema pasticcera, un classico che non passa mai di moda.
Come conservare la crostata meringata
Per conservare una crostata meringata per fare in modo che lo strato superficiale non si rovini, posizionate degli stuzzicadenti di legno nella meringa per creare dei punti di appoggio per la carta forno con la quale creerete un primo strato di copertura, sul quale andrete poi a mettere della pellicola trasparente senza stringere troppo. Così si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.