Home Ricette Dolci Dolci al forno Crostata ricotta e cioccolato: intramontabile

Crostata ricotta e cioccolato: intramontabile

La crostata ricotta e cioccolato è un dolce da forno classico della cucina romana ed ebraica: scoprite come preparare questa specialità. Si realizza con una frolla semplice da realizzare e un ripieno creato partendo da ingredienti freschissimi. Utilizzate ricotta vaccina o ricotta di pecora a patto che abbiano poco siero e cioccolato fondente con una buona percentuale di cacao (sopra il 60%). Se volete potete mescolare il cioccolato fondente con quello al latte per una variante golosissima

di Martina Parenzan 15 Febbraio 2023

La crostata di ricotta e cioccolato è un dolce classico della cucina romana ed è composto da un guscio di friabile di pasta frolla  farcito da una delicata crema di ricotta arricchita da cioccolato fondente. Questo dolce da forno tradizionale, irresistibile per molti , è adatto a essere servito anche nelle occasioni speciali.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 25 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: crostata ricotta e cioccolato

  1. Preparate la pasta frolla seguendo il video della preparazione di base di Agrodolce. Imburrate e infarinate bene uno stampo da crostata. Con un matterello, stendete la pasta frolla e portatela a uno spessore di circa 2 cm e rivestite la tortiera. Tagliate tutta la pasta in eccesso dai bordi e tenetela da parte.

  2. Preparate il ripieno. In un frullatore unite la ricotta, lo zucchero e le uova e frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

  3. La farcia della crostata

  4. Spezzettate il cioccolato, tagliatelo a coltello e riducetelo in scagliale. Unitelo alla crema di ricotta e amalgamate bene ma non frullate.

  5. La farcia di ricotta e il cioccolato della crostata

  6. Riempite la base della crostata con la farcia così ottenuta. Con la pasta frolla avanzata decorate il dolce come meglio preferite. Cuocete a forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti.

  7. La decorazione della crostata ricotta e cioccolato

Variante crostata ricotta e cioccolato

Sostituite metà del peso del cioccolato con l’uvetta fatta prima rinvenire in acqua tiepida e strizzata per bene. Se vi piacciono le crostate ecco altre ricette:

Lasciate raffreddare la crostata prima di servirla.

Chi ha inventato la crostata ricotta e cioccolato?

La preparazione ha origini ebraiche (ancora oggi nel ghetto di Roma è possibile mangiarne una squisita) e va realizzata con ingredienti freschissimi sia per la preparazione della frolla sia per quella della crema da utilizzare come farcitura. Importante è anche l’impiego di un buon cioccolato fondente, almeno al 60%, da preferire alle più commerciali gocce di cioccolato.