Crostata ricotta e fragole
Perfetta per concludere in dolcezza un pasto primaverile, la crostata ricotta e fragole riscuote sempre grandi consensi. Il bilanciamento dei suoi sapori è infatti vincente: se da una parte si sente la dolcezza della ricotta, dall’altra si avverte l’acidità delle fragole. Servita a temperatura ambiente e con una spolverizzata di zucchero a velo vanigliato, se a tavola sono seduti degli ospiti, vi farà sicuramente fare una bella figura.
La crostata di ricotta e fragole è un dolce invitante e delizioso che, grazie al contrasto dei suoi sapori, sa conquistare tutti i palati. Infatti, quando la si gusta, se da una parte si sente la dolcezza della ricotta dall’altra è immediata la sensazione di leggera acidità data dalle fragole. Perfetta come dessert da dopo pasto oppure come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio, nulla vieta, naturalmente, di portarla in tavola a colazione. L’importante è servirla a temperatura ambiente e con un’abbondantemente spolverizzata di zucchero a velo vanigliato.
Variante Crostata ricotta e fragole
Se vi piacciono le crostate, ecco altre ricette che dovete assolutamente provare:
- Crostata di lamponi, un dolce friabile e gustoso
- Crostata di mandarino, per chi non si accontenta della marmellata
- Crostata di marmellata
- Crostata di mele caramellate e panna
- Crostata di mele e cachi: di stagione
- Crostata di mele e mirtilli: dolci vegani
- Crostata di mele e ricotta
- Crostata di mele senza burro
- Crostata di susine: cremosa e friabile
- Crostata di visciole
- Crostata di castagne e cacao
- Crostata di crema pasticcera e prugne
- Crostata di fichi caramellati
- Crostata di fichi e noci: ecco come si fa
- Crostata di fragole e cioccolato bianco
- Crostata di fragole: per la primavera
Dove si conserva la crostata di frutta?
La crostata di frutta, a seconda degli ingredienti della farcitura, può essere conservata in frigorifero o a temperatura ambiente. Se la farcitura contiene frutta fresca, è consigliabile porla in frigo, coperta con pellicola trasparente o un coperchio ermetico. Solo così eviterete che la frutta si ammorbidisca e che la torta si deteriori. Se la farcitura è composta solo da marmellata o confettura, può essere conservata a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, coperta con un panno di cotone o con una campana di vetro.
Varianti della crostata di fragole e ricotta
Anche in questo caso le varianti sono diverse. Ad iniziare dalla crostata di ricotta e fragole con mandorle, che si ottiene aggiungendo alla farcia queste ultime, tritate grossolanamente, per conferire croccantezza alla farcitura. Un’altra alternativa interessante è poi la crostata di ricotta e fragole con crema pasticcera che, usata come base per la farcitura della crostata, è davvero squisita. Intramontabile è infine la crostata di ricotta e fragole con panna: sostituite parte della ricotta con della panna montata per ottenere una farcitura più leggera e morbida.