Home Ricette Dolci Cruffin al cioccolato

Cruffin al cioccolato

A metà tra un croissant ed un muffin, i cruffin al cioccolato sono irresistibilmente invitanti, ecco come si preparano in casa.

di Roberta Favazzo 17 Agosto 2022

Se non li avete mai sentiti nominare è arrivato il momento di rimediare: la ricetta dei cruffin al cioccolato non aspetta altro che di essere provata. Di cosa si tratta? I cruffin sono degli ibridi tra croissant e muffin. Ciò significa che sono realizzati facendo cuocere la pasta base dei cornetti (farcita a piacere) dentro gli stampi da muffin. Voglia di provarli? Continuate a leggere!

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cruffin al cioccolato

  1. Lavorate 30 grammi di burro ammorbidito con la farina e unite l’acqua, il lievito, lo zucchero e il sale. Impastate fino ad ottenere un impasto sodo. Avvolgetelo e fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.

  2. Dividetelo in 4 parti uguali e stendetele ad uno spessore di 1 cm. Passate ogni pezzo di pasta attraverso la macchina per tirare la sfoglia o stendetela con il mattarello

  3. Lavorate i 150 grammi di burro ammorbidito rimasto con il cacao in polvere e lo zucchero a velo. Stendete il composto sull’impasto e arrotolatelo da un’estremità all’altra creando un rotolo spesso.

  4. Trasferite ogni tronco ottenuto negli stampini da muffin e lasciateli lievitare per 3 ore. Fate cuocere i cruffins per 20 minuti a 200°C in forno caldo.

Variante Cruffin al cioccolato

I cruffin al cioccolato si possono realizzare anche sostituendo la farcia di burro e cacao con del fondente fuso a bagnomaria. Se amate i dolci al cioccolato ecco alcune torte:

Cruffin al cioccolato, origine

Ma dove nascono i cruffin, e chi li ha inventati? Siamo nel 2013, a Melbourne. Qui, Kate Reid della Lune Croissanterie ha dato vita alla magia, la creazione di un dolce ibrido tutto da gustare. Ad un anno di distanza i cruffin, commercializzati da Ry Stephen e Aaron Caddel del Mr. Holmes Bakehouse di San Francisco, erano già conosciuti in tutto il mondo. Ovviamente oggi li si trova disponibili in tantissime varianti di gusto.

Varianti dei cruffin

Potete realizzare tutti i tipi di varianti dei cruffin, ad iniziare da quelli al cioccolato e nocciola. Sono perfetti per gli amanti dei croissant al cioccolato o dei muffin alla Nutella. Potete optare per il burro di arachidi, comprato o fatto in casa; per la crema pasticcera, un must; per la marmellata del vostro gusto preferito. O ancora per il lemon curd o per un frosting di formaggio cremoso aromatizzato a piacere.