Home Ricette Dolci Dolci al forno Crumble ai frutti di bosco

Crumble ai frutti di bosco

Il crumble ai frutti di bosco è un dolce dal cuore morbido e dalla crosta croccante, è semplice da realizzare e stupisce per il suo gusto inconfondibile.

di Maria De Martinis • Pubblicato 10 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

Il crumble ai frutti di bosco è un dolce che unisce la morbidezza dei frutti di bosco a una crosta croccante. Esistono numerose varianti di questa preparazione, tra le più famose c’è quella alle pesche, alle mele oppure quella salata con verdure. In questo caso abbiamo marinato leggermente i frutti di bosco con del succo di limone che mantiene inalterato il colore dei frutti e ne esalta il sapore. Questo dolce è molto amato da chi, pur essendo goloso, preferisce ricette con poco zucchero: è notevole il contrasto tra il cuore di frutta, dal sapore acidulo, e la superficie dolce. Per questa preparazione scegliete dei frutti di bosco freschi ma, qualora non siano in stagione, potete utilizzare anche quelli surgelati. Per una merenda sostanziosa potete servire questo dolce aggiungendo poco gelato al cioccolato fatto in casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 15 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crumble ai frutti di bosco

  1. Lavate i frutti di bosco, disponeteli in una casseruola e aggiungete lo zucchero semolato e l'amido di mais setacciati. Marinate con il succo di limone per pochi minuti. Disponete la frutta in una pirofila e livellatene la superficie utilizzando una spatola.

  2. Montate il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero di canna e lavorate fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina poco alla volta e lavorate l'impasto velocemente. Quando avrà raggiunto una consistenza sabbiosa, trasferitelo sui frutti di bosco e aggiungete le mandorle.

  3. Cuocete nel forno preriscaldato a 190 °C per 30 minuti, trascorsi i quali coprite il crumble con carta forno o alluminio e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Prima di servire lasciate che si raffreddi per 15 minuti.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it