Crumpets, tradizione inglese
I crumpets sono focaccine inglesi piccole, tonde e dal sapore neutro: ecco la nostra ricetta in pochi e semplici passaggi.
I crumpets sono morbide focaccine dal gusto neutro tipiche della tradizione inglese e ideali da gustare a colazione o nell’ambito dell’ora del tè. Per via del loro sapore neutro, ben si abbinano sia a ingredienti dolci come creme, confetture e yogurt, sia a ingredienti salati. La ricetta dei crumpets è semplice ma richiede del tempo per la lievitazione. Tratto distintivo del loro impasto è la collosità: il composto che ne sta alla base è abbastanza liquido e, una volta lievitato, diventa molto denso, ma non asciutto. Per tale motivo, la cottura dei crumpets richiede l’utilizzo dei coppapasta, che si rivelano essere necessari per regalare alle focaccine una forma regolare e perfettamente tonda. A piacere potete sostituire il lievito di birra secco con quello fresco sbruciolato. Gustateli tiepidi. Nel caso in cui dovessero avanzare, vi basterà coprirli con una pellicola trasparente per alimenti e scardarli appena prima di servirli in tavola.
Variante Crumpets
Se lo desiderate potete preparare i crumpets al cioccolato sostituendo i 30 g di farina con una egual quantità di cacao amaro in polvere accuratamente setacciato.