Home Ricette Secondi piatti Cubetti di tacchino al latte di riso profumati, un secondo piatto gustoso

Cubetti di tacchino al latte di riso profumati, un secondo piatto gustoso

I cubetti di tacchino al latte di riso sono un secondo piatto completo: teneri bocconcini di carne con cavolini di bruxelles, su besciamella senza lattosio.

di Fabrizio Nonis • Pubblicato 13 Ottobre 2016 Aggiornato 13 Giugno 2018

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cubetti di tacchino al latte di riso profumati

  1. Tagliate a tocchetti la fesa di tacchino e rosolateli in una padella con un filo d’olio extravergine. Tenete la fiamma piuttosto alta in modo da sigillarli bene. Regolate di sale e pepe e profumate con un rametto di rosmarino.

  2. Nel frattempo, in una ciotola, mettete la panna di riso e il latte di riso e mescolate. Aggiungete la farina di riso e incorporatela bene alla parte liquida, cercando di eliminare eventuali grumi.

  3. In un’altra padella, rosolate lo scalogno in un po’ d’olio. Aggiungete i cavolini di Bruxelles e scottateli. Poi versate il brodo vegetale, coprite con il coperchio e cuocete per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

  4. Versate il composto di latte, panna e farina nella padella con il tacchino e mescolate. Profumate con un pizzico di noce moscata e cuocete, adesso a fiamma dolce, fino a quando la carne sarà cotta e si sarà formata una cremina.

  5. Nel piatto da portata, sistemate i cubetti di tacchino con la cremina al latte e i cavolini di Bruxelles croccanti. Completate con scorzette di limone e con la menta tritata finemente.

Consigli

Utilizzate farina di riso, latte di riso e panna di riso. Oltre a essere una scelta “light”, è anche un modo per far gustare questo piatto a chi soffre di celiachia o intolleranze.

Portate in tavola i cubetti di al latte profumati.