Cupcake al cioccolato
I cupcake sono delle mini torte monoporzioni molto diffuse negli Stati Uniti. La decorazione invernale li rende perfetti da preparare per il Natale.
I cupcake al cioccolato sono delle torte monoporzioni cotte in appositi stampi o nei pirottini di carta da forno o in silicone. La preparazione nasce come un dolce facile e veloce da preparare. Il nome deriva da cup -tazza- e cake -torta- e indica letteralmente una torta in tazza (non a caso i primi cupcake erano cotti all’interno di tazze in ceramica). I cupcake sono confezionati con gli ingredienti tipici delle torte: farina, burro, zucchero e uova. Le varianti sono tantissime e si ottengono aggiungendo cacao, frutta secca o candita e così via. Dolci tipici degli Stati Uniti, i cupcake sono preparati in occasione delle feste e sono venduti in ogni pasticceria. Importantissima la decorazione, fatta con glasse, creme e pasta di zucchero, che consente di personalizzare il dolce e di adattarlo a ogni ricorrenza. I nostri cupcake sono fatti a base di cacao amaro e successivamente glassati con una crema al cioccolato. La decorazione è invernale (la neve è simulata con la farina di cocco mentre i cristalli di ghiaccio sono fatti con la pasta di zucchero) e sono l’ideale per addobbare la tavola del Natale con una decorazione tutta da mangiare.
Variante
Arricchite i cupcake aggiungendo gocce di cioccolato al latte nell’impasto. La decorazione scelta è in tema con l’inverno, perfetta per le festività natalizie, ma potete variarla e rendere questi cupcake adatti a qualsiasi occasione. Eliminate i fiocchi di neve e sostituiteli con granella di nocciole o codette di zucchero colorate.