Home Ricette Dolci Cupcake alla liquirizia, per il buffet di carnevale

Cupcake alla liquirizia, per il buffet di carnevale

I cupcake alla liquirizia sono dei dolcetti perfetti da preparare per una festa in maschera, si realizzano in pochi semplici passaggi.

di community di Agrodolce 4 Marzo 2025

Se siete alla ricerca di un dolce inusuale e dal carattere deciso, i cupcake alla liquirizia sono la scelta perfetta. Questi soffici dolcetti uniscono la dolcezza del cacao alla profondità aromatica della liquirizia, creando un connubio unico che conquisterà gli amanti dei sapori intensi.

La particolarità di questa ricetta sta proprio nell’uso della liquirizia in polvere, che viene sciolta in acqua frizzante (o acqua tonica) per esaltarne l’aroma, e poi incorporata nell’impasto. Il cacao amaro completa il profilo aromatico, regalando un gusto equilibrato tra dolcezza e note leggermente speziate. Ma non finisce qui: il frosting al burro, con il suo colore blu acceso, aggiunge un tocco scenografico, trasformando questi cupcake in piccoli capolavori di pasticceria.

Perfetti per il Carnevale, questi dolcetti sono divertenti da preparare e bellissimi da vedere. La decorazione con rotelle di liquirizia e confetti di zucchero li rende ancora più scenografici, ideali per stupire amici e familiari con un dessert originale e fuori dal comune.

Se volete sorprendere i vostri ospiti con qualcosa di diverso dalle solite frittelle e chiacchiere, questi cupcake sono la soluzione perfetta: un esplosione di gusto e creatività in ogni morso!

Ingredienti per 12 persone

  • Preparazione 45 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 560 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cupcake alla liquirizia

  1. Azionate la planetaria a velocità sostenuta e fate montare 180g di burro a temperatura ambiente e lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto spumoso.

  2. cupcake-alla-liquirizia-a1711-1

  3. Rompete le uova (anch’esse a temperatura ambiente) in una ciotola e unitele all’impasto. Mescolate all’aggiunta di ogni nuovo ingrediente.

  4. cupcake-alla-liquirizia-a1711-2

  5. In una ciotola, setacciate la farina con il bicarbonato e il lievito. Con l’aiuto di un cucchiaio, aggiungeteli poco alla volta nella planetaria. Amalgamate il composto.

  6. cupcake-alla-liquirizia-a1711-3

  7. A questo punto della preparazione, versate un cucchiaio abbondante di liquirizia in polvere in una brocca grande.

  8. cupcake-alla-liquirizia-a1711-4

  9. Aggiungete alla liquirizia l’acqua fresca frizzante. Potrete sostituirla, se necessario, con una dose equivalente di acqua tonica.

  10. cupcake-alla-liquirizia-a1711-5

  11. Con l’ausilio della frusta da cucina, mescolate energicamente la miscela di liquirizia in polvere e acqua frizzante.

  12. cupcake-alla-liquirizia-a1711-6

  13. Versate nella planetaria il succo di liquirizia fatto in casa. Mescolate gli ingredienti fino a ottenere un composto privo di grumi.

  14. cupcake-alla-liquirizia-a1711-7

  15. Setacciate delicatamente il cacao e versatelo nella ciotola della planetaria. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.

  16. cupcake-alla-liquirizia-a1711-8

  17. Trasferite il composto in un sac à poche privo di bocchetta, tagliate la punta e riempite i pirottini per poco più di metà. Infornate a 170 °C per 25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti, sfornate a lasciate intiepidire.

  18. cupcake-alla-liquirizia-a1711-9

  19. Passate, quindi, alla preparazione del frosting: amalgamate in una ciotola, con l’ausilio di una spatola di silicone, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e il colorante blu.

  20. cupcake-alla-liquirizia-a1711-10

  21. Trasferite il frosting, diventato di una tonalità blu acceso, in un sac à poche con la bocchetta a stella larga.

  22. cupcake-alla-liquirizia-a1711-11

  23. Decorate la superficie del cupcake con un ciuffo, eseguendo un movimento rotatorio ampio.

  24. cupcake-alla-liquirizia-a1711-12

  25. Disponete una rotella di liquirizia in cima a ogni dolce. Eventualmente potrete usare un altro tipo di caramelle al sapore di liquirizia.

  26. cupcake-alla-liquirizia-a1711-13

  27. Per un effetto visivo raffinato, rifinite il cupcake versando a pioggia le perline di zucchero sulla crema colorata.

  28. cupcake-alla-liquirizia-a1711-14