Home Ricette Primi piatti Curry rosso indiano

Curry rosso indiano

Se amate la cucina indiana e piccante, provate il curry rosso indiano con pollo: un piatto ricco di sapori, ideale per occasioni speciali o cene in famiglia.

di Roberta Favazzo 10 Ottobre 2024

Il curry rosso indiano con pollo è un piatto tipico della cucina del subcontinente indiano. Si caratterizza per la sua cremosa salsa dal colore rosso intenso, ed è preparato con una base di pasta di curry rosso – fatta di peperoncini rossi secchi, zenzero, aglio, cipolla, cumino e coriandolo – che conferisce alla preparazione un sapore deciso e avvolgente.

Per prepararlo si inizia facendo rosolare il pollo a pezzi in una pentola con olio di oliva. Si aggiunge poi la cipolla tritata, si incorpora la pasta di curry rosso e, dopo aver tostato le spezie, si unisce latte di cocco (o yogurt) per ottenere una consistenza cremosa. Basta fare cuocere il tutto fino a quando il pollo risulta tenero e ben cotto per portarlo in tavola.

Il curry rosso indiano si accompagna perfettamente con riso basmati o naan: entrambi aiutano a bilanciare i sapori ricchi, speziati e piccanti del piatto. Potete anche servirlo con un semplice contorno di verdure. Se amate i sapori intensi e le spezie, dovete provarlo. Ma se non andate d’accordo con il piccante, usate la pasta di curry giallo, che lo è meno. Ideale per le cene in famiglia o con amici, vi spieghiamo il procedimento dettagliato per portarlo in tavola senza difficoltà.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Curry rosso indiano

  1. Fate riscaldare l’olio in una pentola a fuoco medio. Aggiungete la cipolla tritata e fatela dorare per circa 5 minuti.

  2. Unite l’aglio e lo zenzero, mescolando per un altro minuto fino a quando sprigionano il loro profumo. Aggiungete i pezzi di pollo e rosolateli fino a dorarli su tutti i lati.

  3. Bocconcini di pollo in padella

  4. Incorporate la pasta di curry rosso, mescolando bene per farla amalgamare. Aggiungete il cumino e il coriandolo in polvere, continuando a mescolare. Versate il latte di cocco, portate a ebollizione e poi abbassate il fuoco.

  5. Coprite e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, finché il pollo è tenero. Regolate di sale e guarnite e gustate.

Consigli

Utilizzate pollo fresco e spezie di alta qualità per ottenere un sapore il più possibile autentico. Regolate la quantità di pasta di curry in base alla vostra tolleranza al piccante.

Conservazione

Il curry si conserva in frigorifero, ben coperto, per 3-4 giorni. Potete farlo riscaldare in padella o al microonde prima di mangiarlo nuovamente, aggiungendo un po’ di latte di cocco o acqua se necessario.

Variante Curry rosso indiano

Per una versione vegetariana, sostituite il pollo con tofu o legumi come ceci, e aggiungete verdure come spinaci o peperoni.

Un mix di pollo, latte di cocco e spezie pronto a prendere per la gola chiunque lo assaggi, a patto che tolleri bene il piccante.