Curry di verdure indiano
Il curry di verdure indiano è uno stufato di verdure arricchito con un mix di spezie tipiche di questo continente. Scopri come cucinarlo a casa.
Il curry di verdure è un piatto tipico della cucina indiana. Si tratta di stufato di verdure arricchito da garam masala, una miscela di spezie che caratterizza i piatti indiani. Ci sono spezie indispensabili per questa miscela: coriandolo, cardamomo, pepe nero, cannella, cumino, curcuma e chiodi di garofano. Le varianti sono molte e alcune di queste prevedono anche la presenza di finocchio, zenzero o peperoncino. È possibile realizzare questa miscela anche in casa tostando le spezie in padella per poi pestarle al mortaio. Nel nostro curry predomina il gusto intenso delle spezie che, grazie alla cottura a fuoco lento e al pomodoro, lega i sapori rendendo il piatto ricco e corposo. In India viene spesso usato il ghee o burro chiarificato: è grasso puro al 100 % in quanto viene privato della parte acquosa, delle proteine e del lattosio. Ottimo per cucinare e più salutare del burro, è molto impiegato nella medicina tradizionale indiana per le sue proprietà digestive, disintossicanti e antinfiammatorie.
Variante
Sostituite le verdure con quelle che più preferite e aggiungete zenzero grattugiato al soffritto. Per un piatto completo unite legumi precedentemente cotti e sostituite l'acqua con brodo vegetale.
Servite con riso basmati.