Home Ricette Dolci Cuscini di Gesù Bambino: tradizioni natalizie

Cuscini di Gesù Bambino: tradizioni natalizie

I cuscini di Gesù Bambino sono dei dolci da forno che vengono preparati in Puglia durante il periodo natalizio, realizzate la farcia con ceci e cioccolato.

di Giuliana Manca • Pubblicato 20 Dicembre 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

I cuscini di Gesù Bambino sono dei dolcetti tradizionali pugliesi tipici dei giorni di festa. Come spesso accade per le ricette della tradizione, anche per quella dei cuscini di Gesù Bambino esistono tante versioni, molto diverse tra di loro. Ciò che non cambia in nessuna versione è la forma di questi biscotti ripieni, ovvero, quella di un cuscino. La pasta frolla, che in alcuni casi viene preparata con olio e vino e non con il burro, in altri viene arricchita con mandorle tritate. Ogni ricetta viene farcita con un composto, che, a seconda dei luoghi e degli usi, può essere composto da ceci lessati e cioccolato, come in questo caso, di castagne e miele o di mostarda d’uva o di pasta di mandorle. La purea di ceci bene amalgamata con il cioccolato e il rosolio diventa una deliziosa e morbida crema, perfetta con ripieno. Ricavate delle forme uniformi e una volta farcito ogni rettangolo richiudete con delicatezza i bordi.  I cuscini possono essere cotti in forno oppure fritti, facendo però molta attenzione a non fare uscire il ripieno. Una volta freddi potranno essere cosparsi di zucchero a velo.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Cuscini di Gesù bambino

  1. Setacciate 250 g di  fontana la farina sul piano di lavoro. Praticate un incavo nel centro e versateci il burro tagliato a cubetti. Lavorate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.

  2. cuscini-di-gesu-bambino-1-640x400
  3. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e il pizzico di sale.

  4. cuscini-di-gesu-bambino-2-640x400
  5. Impastate velocemente per amalgamare gli ingredienti e ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.

  6. cuscini-di-gesu-bambino-3-640x400
  7. Ricavate una purea dai ceci utilizzando un passa verdure: utilizzate una maglia piuttosto fine.

  8. cuscini-di-gesu-bambino-4-640x400
  9. Tritate finemente il cioccolato.

  10. cuscini-di-gesu-bambino-5-640x400
  11. Versate la purea di ceci, il cioccolato e il rosolio in una casseruola. Riscaldate a fuoco dolce e mescolate fino a quando il cioccolato non è cotto e avrete ottenuto una crema omogenea.

  12. cuscini-di-gesu-bambino-6-640x400
  13. Riprendete l’impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello su un piano ben infarinato. Ritagliate dei rettangoli 16 x 5 cm e farcite ogni rettangolo con una nocciola di crema al cioccolato.

  14. cuscini-di-gesu-bambino-7-640x400
  15. Ripiegate l’impasto sulla farcia e sigillate bene. Dovrete ottenere una forma simile a quella di un cuscino.

  16. cuscini-di-gesu-bambino-8-640x400
  17. Adagiate i cuscini ottenuti su di una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180°C per circa 25 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare.

  18. cuscini-di-gesu-bambino-9-640x400

Variante Cuscini di Gesù bambino

Potete cuocere i cuscini friggendoli in olio bollente.

Spolverizzateli con abbondante zucchero a velo.