Delizia al limone: dalla Costiera amalfitana
La delizia al limone è un dessert al cucchiaio tipico della costiera amalfitana; è confezionato con un guscio di pan di Spagna ripieno e ricoperto di crema.
La delizia al limone è un fresco dessert al cucchiaio tipico della pasticceria amalfitana e napoletana. Si tratta di un dolce monoporzione composto da un guscio semisferico di pan di Spagna ripieno e ricoperto da una ricca crema al limone e limoncello. Per confezionarlo occorre l’apposito stampino in silicone. Di ideazione moderna, la paternità del dolce è del pasticciere sorrentino Carmine Marzuillo che lo confezionò per la prima volta nel 1978 per partecipare a un concorso culinario. Oggi la delizia al limone è conosciuta in tutto il mondo e, con il babà e a torta caprese, è uno dei dessert perfetti da servire durante un pranzo formale oppure durante un banchetto nuziale. Nelle pasticcerie del napoletano si può trovare il dessert in versione monoporzione oppure sotto forma di torta vera e propria. In ogni caso la delizia al limone va servita freddissima e decorata con ciuffi di panna montata e scorzette di limone.
Variante Delizia al limone
Potete decorare la delizia anche con fragoline di bosco o lamponi. Se desiderate un dolce analcolico da poter servire anche ai bambini omettete il limoncello dalla ricetta.
Decorate con ciuffi di panna montata e scorzette di limone.