Home Ricette Dolci Dolci al forno Dolce con melagrana

Dolce con melagrana

E’ un frutto capace di regalare colore e gusto: questo lo fa anche in questo ciambellone, perfetto per colazione o merenda, bello a vedersi e che si presta anche alle tavole festive.

di Roberta Favazzo 15 Dicembre 2023

Il dolce con melagrana, un ciambellone alto e soffice ricoperto di glassa e chicchi del frutto, è una prelibatezza che non può non trovare spazio in tavola durante le stagioni fredde. Si gusta, infatti, tipicamente in autunno e inverno, quando la melagrana è di stagione, è facilmente reperibile (ed economica) ed è anche particolarmente gustosa. Aggiunta all’impasto di questo dolce lo rende piacevolmente umido e sicuramente scenografico. Grazie a questa sua caratteristica si presta anche ad essere servito sulle tavole festive. Oltre che a colazione e merenda, è ottimo come dolce di fine pasto, magari servito con un cucchiaio di salsa alla vaniglia.

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Dolce con melagrana

  1. Preriscaldate il forno a 180°C e ungete di olio ed infarinate (con olio e farina presi dal totale) una teglia per ciambellone.

  2. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate bene. In un’altra ciotola, unite yogurt, uova, olio e il lievito. Mescolate fino a ottenere una consistenza omogenea.

  3. Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi. Mescolate fino a ottenere un impasto liscio. Aggiungete delicatamente la maggior parte dei chicchi di melagrana all’impasto.

  4. Versate l’impasto nella teglia e livellatelo. Infornate per circa 35-40 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito esce pulito.  Una volta cotto, glassate il dolce con una ghiaccia reale e decorate con chicchi di melagrana.

Variante Dolce con melagrana

Dolce con melagrana e mele, una variante sul tema da ottenere aggiungendo una mela tagliata a cubetti all’impasto.

Che cosa si può fare con la melagrana?

Oltre a poterne gustare i chicchi freschi come spuntino, potete spremerli per ricavare il tanto apprezzato succo di melagrana. Oppure, potete aggiungerli alle insalate per regalare un tocco di dolcezza ma anche di colore. Si prestano in maniera impeccabile ala decorazione di dolci e dessert (anche festivi). Il succo di melagrana è anche una versatile base per cocktail o per diventare uno sciroppo per dolci. I chicchi, ancora, possono arricchire primi piatti come risotti o condimenti per carne. La melagrana è anche ottima come guarnizione per secondi di pesce.

Quali sono i benefici del succo di melograno?

E’ ricco di antiossidanti, combatte lo stress ossidativo e riduce il rischio di malattie cardiache. Contribuisce a mantenere bassa la pressione sanguigna e può migliorare la salute del cuore. Studi effettuati in merito suggeriscono che possa avere effetti positivi sulla memoria (visiva) e sulla riduzione dell’infiammazione. Inoltre, avrebbe potenziale nell’inibire la crescita di cellule tumorali. Grazie all’acido ellagico in esso contenuto, sostiene le arterie e aiuta a controllare il colesterolo. Sarebbe utile per prevenire l’arteriosclerosi.