Home Ricette Dolci Dolcetti al cocco, cucina vegana

Dolcetti al cocco, cucina vegana

I dolcetti al cocco sono una ricetta della cucina vegana, preparateli con semolino, mandorle e cocco, aggiungete uva sultanina e un tocco di cardamomo.

di community di Agrodolce • Pubblicato 2 Febbraio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

I dolcetti al cocco sono semplicissimi da fare a casa. Preparateli mescolando una pappa di semolino realizzata con latte di riso con mandorle tritate e cocco rapè. Insaporite poi con uvetta sultanina e qualche bacca di cardamomo. Del cardamomo è preferibile acquistare i baccelli interi e utilizzare solo i semi, in tal modo conserveranno tutte le caratteristiche e la loro fragranza. Il cardamomo, grazie alle sue proprietà, è utilizzato da moltissimi anni nella medicina popolare cinese e indiana. I suoi semi hanno un gradevole gusto leggermente acidulo e profumato e sono uno degli ingredienti della famosa spezia indiana chiamata curry. Per un gusto meno intenso sostituiteli con semi di una bacca di vaniglia e aggiungete gocce di cioccolato fondente al posto dell’uvetta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Dolcetti al cocco

  1. Versate il latte di riso all’interno di una pentola, aggiungete lo zucchero di canna e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo.

  2. dolcetti-al-cocco-a1787-1

  3. Tenendo sempre bassa la fiamma, aggiungete lentamente, a pioggia, il semolino, frustando il composto fino a quando non si è ben addensato.

  4. dolcetti-al-cocco-a1787-2

  5. Lasciate cuocere al minimo il composto per dieci minuti. Aggiungete, quindi, i semi di cardamomo e continuate a mescolare con l’aiuto della frusta.

  6. dolcetti-al-cocco-a1787-3

  7. Poco prima di spegnere la fiamma, incorporate le mandorle tritate, l’uvetta, e i 2/3 del cocco rapè. Mettete il restante cocco in un piattino e lasciatelo da parte.

  8. dolcetti-al-cocco-a1787-4

  9. Mescolate il composto e lasciatelo raffreddare per dieci minuti. Con l’ausilio di un cucchiaio, prelevate delle piccole quantità di composto e fatele cadere, servendovi di un secondo cucchiaio, nel piattino contenente il cocco messo da parte.

  10. dolcetti-al-cocco-a1787-5

  11. Formate con le mani delle sfere, cercando di compattarle il più possibile. Passatele più volte nel cocco rapè. Mettete ogni pallina all’interno di un pirottino di carta colorata.

  12. dolcetti-al-cocco-a1787-6

Serviteli freddi.