Home Ricette Dolci Eclair al cioccolato e caffè

Eclair al cioccolato e caffè

Gli eclair sono un lungo e sottile pasticcino fatto con pasta choux, di origine francese: ecco la ricetta con cioccolato e caffè.

di Guido Castagna 6 Aprile 2025

Gli éclair al cioccolato e caffè sono un dolce raffinato e irresistibile, che unisce la delicatezza della pasta choux alla golosità della crema al cioccolato e caffè, arricchita dalla panna montata. Perfetti per una merenda elegante o un dessert da servire a un’occasione speciale, questi éclair saranno un successo assicurato!

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Eclair al cioccolato e caffè

  1. Preparare l’impasto: in una pentola, miscelate l’acqua e l’olio. Portate a bollore, poi togliete dal fuoco e aggiungete la farina di riso e la fecola di patate. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Aggiungere le uova: mettete l’impasto nella planetaria con il gancio a frusta e aggiungete un uovo alla volta, facendo in modo che ognuno venga ben assorbito prima di aggiungere il successivo. Potete fare questa operazione anche a mano.

  3. Formare gli éclair: quando l’impasto avrà una consistenza cremosa ma non troppo liquida, mettetelo in un sac à poche con becco a stella. Su una teglia foderata con carta forno, formate dei ricci, creando dei salsicciotti. Potete spolverizzarli con zucchero o cacao a piacere. Cuocete a 170°C per circa 30 minuti.

  4. Preparare il cioccolato: sciogliete il cioccolato fondente, stendetelo su carta forno con una spatola e distribuitevi sopra la granella di caffè. Lasciate solidificare leggermente, quindi arrotolate il cioccolato con la carta forno in modo piuttosto largo. Mettetelo in frigorifero per farlo indurire. Al momento di utilizzarlo, rimuovete delicatamente la carta.

  5. Preparare la crema: sbattete i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete gradualmente il latte caldo. Incorporate l’amido di mais e il cacao setacciati, quindi rimettete tutto nel pentolino con il latte. Cuocete a fiamma dolce, mescolando fino a quando il composto non si addenserà.

  6. Incorporare la panna: lasciate raffreddare la crema in una ciotola, quindi aggiungete delicatamente la panna montata, mescolando con una frusta a mano.

Variante Eclair al cioccolato e caffè

Per una variante fresca e fruttata, sostituite il cioccolato fondente con cioccolato bianco e aggiungete dei lamponi freschi nella crema. Il contrasto tra la dolcezza del cioccolato bianco e l’acidità dei lamponi renderà questi éclair ancora più irresistibili.

Riprendete gli eclair ormai freddi, tagliateli a metà e farciateli con la crema al cioccolato. Serviteli sfusi o nel cilindro di cioccolato, decorato con polvere d’oro.