Home Ricette Dolci Ecless cakes, tradizione britannica

Ecless cakes, tradizione britannica

Le Eccles Cakes sono dolcetti tradizionali britannici perfetti per essere serviti per la prima colazione, a merenda, o per l’ora del tè.

di Claudia Gargioni 20 Agosto 2018

Le ecless cakes, sono tortine tipiche della tradizione britannica. Si tratta di piccoli scrigni di pasta sfoglia che racchiudono un goloso ripieno di uvetta sultanina e zucchero. Spesso, oltre all’uvetta, vengono aggiunti anche mirtilli o ribes secchi, frutta candita e scorze di arance o limone. A seconda della ricetta, il tutto può essere reso speziato dall’aggiunta di un pizzico di cannella e noce moscata. Semplici e rapide da preparare, le eccles cakes sono perfette per essere servite a merenda, colazione o, come vuole la tradizione britannica, per l’ora del tè. In molti ristoranti inglesi vengono servite come dessert accompagnate da un formaggio locale: il Lancashire, un formaggio vaccino DOP a pasta semidura, friabile e saporito. Lasciate raffreddare prima di servire. Si conservano per un massimo di 3 giorni.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 55 min
  • Calorie 407 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Ecless cakes

  1. Ammollate l'uvetta in acqua bollente per 15 minuti circa. Strizzatela e mescolatela allo zucchero. Aggiungete se gradite cannella e noce moscata.

  2. ecless-cake-step-1
  3. Stendete un disco di pasta sfoglia e ricavate dischi di circa 10 cm di diametro. Disponete al centro del disco 1 cucchiaino di uvetta, prendete le 4 estremità e richiudetelo a formare un sacchettino.

  4. ecless-cake-step-2
  5. Ripiegate nuovamente ogni lembo di pasta in modo da formare una sorta di polpetta. Premete con i palmi delle mani (o con un mattarello) e stendetelo fino a dargli nuovamente la forma di un cerchio.

  6. ecless-cake-step-3
  7. Con un coltellino affilato praticate 3 incisioni e disponetele man mano su una leccarda rivestita di carta da forno. Spennellate la superficie con latte freddo e cospargete ogni tortina con zucchero di canna. Infornate a 200°C per 10/15 minuti o fino a quando iniziano a dorarsi.

  8. ecless-cake-step-4

Lasciate raffreddare e servite.