Enchiladas: farcite e arrotolate
Le enchiladas sono un piatto classico della cucina messicana; si confezionano con tortillas di mais bagnate in una salsa e farcite con formaggio.
Le enchiladas sono un piatto classico della cucina messicana. La preparazione consiste in una tortilla di mais bagnata in una salsa – a base di pomodori e peperoncini guajillo e pasilla – poi riempita con formaggio. L’apporto calorico del piatto è notevole e, proprio per questo motivo, è consigliabile mangiarlo come piatto unico, nelle occasioni speciali, oppure durante il pranzo domenicale fatto in famiglia.
Variante Enchiladas
I peperoncini Guajillo e Pasilla sono facilmente reperibili nei negozi di gastronomia etnica; cercate di utilizzarne almeno una tipologia in questa preparazione. Se ami la cucina messicana ecco qualche altra ricetta che puoi realizzare:
- Fajitas di pesce
- Fajitas di manzo
- Salsa enchilada
- Tortilla di mais
- Burrito di pollo
- Pico de gallo
- Tortillas vegane
- Tacos con carnitas
- Taquitos
- Nachos filanti
Portate subito a tavola.
Come si farciscono le enchiladas?
Il ripieno delle enchiladas può essere fatto in vario modo e, in particolare, con con carne di pollo, maiale o manzo. Esistono tante differenti tipologie di enchiladas e, a seconda della regione, variano sia gli ingredienti impiegati sia il processo di preparazione. La costante che resta immutata è la frittura della tortillas che è poi bagnata nella salsa. Molto importante è anche il loro accompagnamento fatto principalmente con rondelle di cipolla, formaggio fresco, lattuga, patate e panna acida.