English breakfast
Uova, bacon, fagioli, pane e tanto altro: una colazione inglese completa di tutto, un viaggio alla scoperta dei sapori britannici per iniziare la giornata con energia e gusto.
L’english breakfast è la colazione tipicamente britannica che, in Inghilterra, viene consumata da secoli. E’ un pasto abbondante e sostanzioso, molto lontano da ciò che mangiamo in Italia per iniziare la giornata e che comprende solitamente cappuccino e croissant. La colazione inglese prevede infatti una serie di portate talmente lunga (e per nulla, o poco, salutare) da fare impallidire qualsiasi italiano. Resta comunque un pilastro della cucina britannica e una tradizione amata da molti.
Cosa comprende una english breakfast degna di questo nome? Uova fritte, fette di bacon croccante, salsicce cotte alla griglia, pomodori tagliati a metà e grigliati, funghi affettati e saltati in padella, fagioli, fette di pane tostato. Alle volte è presente anche un pudding. Il tutto si accompagna con una tazza di tè o caffè o con un bicchiere di succo fresco.
Nel caso in cui proprio non ce la facciate a consumarla al mattino appena svegli, sappiate che potreste sempre destinarla ad occasioni speciali: ad un brunch del weekend o ad una sorpresa per i vostri ospiti. Se una cosa è certa, è che costituisce un’esperienza che unisce convivialità e tradizione. E che si può consumare, tra una chiacchiera e l’altra, quando si ha voglia di testare qualcosa di lontano dalla propria comfort zone.
Consigli
Disponete tutti gli ingredienti preparati sui singoli piatti e gustate.
Variante English breakfast
- Torta per colazione
- English breakfast
- Muffin fit alla banana: per colazione
- Crêpes salate per una colazione fit
Preparare una colazione inglese è un’ottima occasione per iniziare la giornata con energia e convivialità. Non solo ci regala un pasto completo e sostanzioso, ma è anche un ottimo modo per riunirsi e godere della compagnia reciproca.