Escargot à la Bourguignonne: cucina francese
Le Escargot à la Bourguignonne sono un vero must della cucina francese, un piatto raffinato e gustoso da preparare in occasioni speciali.
La ricetta delle escargot à la Bourguignonne si distingue per l’elevata raffinatezza e la piacevolissima crema a base di burro, aglio e prezzemolo con cui viene farcito l’interno delle lumache. È incredibile come la lingua francese con la sua musicalità e i suoi accenti riesca a rendere qualsiasi termine così aulico ed elegante, anche quando in realtà si tratta di lumache. Chi le ha assaggiate sa bene la delizia di cui sono portatori questi curiosi animaletti.
Come si cucinano le lumache?
I modi per cucinarle sono davvero tanti e alzi la mano chi non si è mai ritrovato a qualche verace ciummacata di paese. Una vera delizia per il palato. Per realizzare la ricetta dovrete procurarvi delle grosse lumache di terra – dal nome scientifico di Helix Pomatia – che andranno tenute al buio in una bacinella con dei fori per circa due giorni in modo che possano spurgare. Se avete poco tempo a disposizione, potete anche comprare delle lumache precotte e insaporirle direttamente nel brodo di cottura. La ricetta tradizionale, inoltre, prevede che le lumache vengano passate in forno con la bocca rivolta verso l’alto così da far restringere ed insaporire ancora di più la cremina al burro. Stupite i vostri ospiti con questa ricetta forse un po’ lunga e macchinosa ma dallo straordinario successo.
Variante Escargot à la Bourguignonne
Se non amate il gusto forte e persistente dell’aglio, potete sostituirlo con dell’erba cipollina e completare l’apertura delle lumache con una golosa granella di pistacchi da dorare al forno.
Servite tiepide.
Come si mangiano le escargot?
Per mangiare le escargot servitevi dell’apposita forchetta che utilizzerete per estrarre le lumache o altrimenti utilizzate degli stuzzicadenti di metallo per mangiarle.