Home Ricette Contorni Contorni di legumi Fagioli alla messicana

Fagioli alla messicana

I fagioli alla messicana sono un contorno tipico della cucina Tex-Mex. Il piatto è ideale per accompagnare piatti di carne, ecco la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 8 Febbraio 2014 Aggiornato 8 Agosto 2017

I fagioli alla messicana sono uno dei piatti più rappresentativi della cucina Tex-Mex. La preparazione è abitualmente servita come contorno in accompagnamento di una portata principale a base di carne, spesso alla griglia, ma anche come antipasto durante i pranzi informali. Gli ingredienti di base sono semplicissimi e le varianti della ricetta sono innumerevoli. Possono cambiare sia la tipologia dei fagioli impiegati, sia quella del peperoncino. Il segreto per una buona riuscita di questa ricetta è la cottura prolungata dei fagioli che va preferibilmente fatta a fuoco dolce e, se possibile, in una pentola di coccio. I fagioli alla messicana sono un contorno tipico della cucina Tex-Mex, perfetta per accompagnare la carne; ecco la ricetta di Agrodolce.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 180 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare:

  1. Mettete a bagno i fagioli per una notte intera. La mattina successiva scolateli e metteteli in una pentola di coccio con l'acqua che deve ricoprirli di almeno quattro dita. Aggiungete mezza cipolla, lo spicchio di aglio e fate cuocere (una volta raggiunta l'ebollizione continuate a cuocere a fuoco dolce). Controllate costantemente che l'acqua copra sempre i fagioli e se necessario aggiungetene di tanto in tanto. A cottura ultimata salate ed eliminate aglio e cipolla. Lasciate restringere e spegnete la fiamma.

  2. La cottura dei fagioli
  3. Tagliate finemente l'altra metà della cipolla, tagliate a rondelle i peperoncini e tritate il coriandolo. In una casseruola riscaldate lo strutto e rosolate la cipolla insieme ai peperoncini. Aggiungete la passata di pomodoro, il coriandolo e mescolate. Portate a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti, controllando che non si restringa troppo il sugo. Unite i fagioli, mescolate e aggiustate di sale, lasciate insaporire tutto per 5 minuti. Togliete dal fuoco e lasciateli riposare.

  4. Il trito di cipolla, peperoncino e coriandolo

Variante

Se non trovate il coriandolo fresco potete sostituirlo con mezzo cucchiaino di quello secco o in alternativa con mezzo cucchiaino di cumino in polvere.

Servite tiepidi.