Home Ricette Secondi piatti Fagioli in umido: aggiungete i peperoni

Fagioli in umido: aggiungete i peperoni

I fagioli in umido sono una ricetta vegetariana molto semplice e saporita. Scopri la nostra ricetta con fagioli cannellini, peperoni e pomodorini.

di Ileana Pavone 3 Settembre 2020

I fagioli in umido sono una ricetta saporita e veloce, molto semplice da preparare se si utilizzano i legumi già cotti. I nostri fagioli in umido sono stati preparati con fagioli cannellini precotti, pomodorini, peperoni e passata di pomodoro, tuttavia si possono utilizzare anche altri fagioli, come i borlotti. Questa ricetta può essere servita come secondo piatto, oppure potete utilizzare i fagioli in umido per condire una pasta o per delle bruschette. Se non amate i peperoni, potete ometterli e preparare i fagioli in umido solo con pomodorini e passata di pomodoro; altrimenti potete utilizzare i pomodori pelati. Nella variante senza peperoni, preparate un soffritto più ricco: oltre all’aglio, aggiungete sedano, carota e cipolla tritati finemente. Potete decidere di frullare una parte dei peperoni prima di aggiungere il resto degli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 90 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fagioli in umido

  1. Eliminate i piccioli dai peperoni, togliete i filamenti bianchi interni e tagliateli a pezzetti.

  2. Dividete a metà o in quattro parti i pomodorini.

  3. Trasferite l’aglio in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio, aggiungete i peperoni, regolate di sale e fate cuocere 10 – 15 minuti, fino a quando i peperoni sono morbidi.

  4. Aggiungete i pomodorini e la passata, regolate di sale e pepe, unite l’origano e proseguite la cottura 10 minuti circa.

  5. Aggiungete ora i fagioli, ben scolati, il rosmarino e un bicchiere di acqua. Proseguite la cottura 10 minuti circa. Regolate di sale e pepe e aggiungete altro olio a crudo.

Variante Fagioli in umido

Potete omettere i peperoni.