Fagiolini con pomodoro: facilissimi
Semplici e sfiziosi, i fagiolini con pomodoro sono il perfetto contorno estivo: ecco come portarli in tavola in meno di mezz’ora.
La ricetta dei fagiolini con pomodoro ci regala uno dei contorni vegetariani più versatili che si possano preparare. Il loro punto di forza sta nella loro semplicità unitamente alla qualità delle materie prime. È incredibile il gusto unico che può venire fuori da teneri fagiolini, dolci pomodori e aglio fresco. Combinati sapientemente tra di loro, fanno la differenza in contorni come questo, che si prestano ad accompagnare secondi di ogni tipo e a condire la pasta.
Variante Fagiolini con pomodoro
Le varianti di questo contorno sono numerose, ad iniziare dai fagiolini con pomodoro e pangrattato, che risultano umidi ma allo stesso tempo piacevolmente asciutti. I fagiolini con pomodoro e patate sono più ricchi ed appaganti, mentre quelli con uova si prestano a diventare un secondo piatto a tutti gli effetti. Un cenno meritano, infine, i fagiolini con pomodoro e cipolla, più dolci e delicati, e quelli con aglio e basilico, un tantino più decisi in quanto a gusto. Se vi piacciono i fagiolini provate queste ricette.
- Fagiolini alla pizzaiola, contorno vegano
- Fagiolini alla pugliese: la Puglia a tavola
- Fagiolini con le uova, cucina vegetariana
- Fagiolini in umido con patate, contorno leggero
- Fagiolini sottolio: conserve estive
Servite i fagiolini con pomodoro a piacere con dei semi di sesamo e delle scaglie di grana.
Come congelare i fagiolini in casa?
Se vi state chiedendo come conservare i fagiolini crudi in freezer sappiate che, nonostante sia possibile, c’è il rischio che una volta cotti risultino molli e meno saporiti. Per questo si consiglia vivamente di sbollentarli prima se il vostro scopo è la conservazione a lungo termine. Una volta lessi, scolateli, trasferiteli negli appositi sacchetti per il freezer, eliminate l’aria in eccesso e chiudeteli bene.