Fajitas di manzo

Le fajitas di manzo sono un piatto della cucina messicana, arricchitele con peperoni e cipolla e portatele in tavola con una tortilla.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 16 Maggio 2024 Aggiornato 16:07

Le fajitas di manzo sono un piatto tradizionale della cucina Tex-Mex. Questa preparazione consiste di piccole strisce di carne di manzo saltate in padella insieme a ortaggi come peperoni e cipolle, è proprio la forma allungata di carne e ortaggi a dare il nome al piatto (faja, in spagnolo vuol dire striscia). Gli ingredienti sono facili da reperire e per preparare le fajitas occorrono pochi minuti di cottura. Servitele in una cena a tema con gli amici, avvolte in una tortilla come un classico burrito o in un piatto accompagnate da salsa guacamole, salsa roja o con i fagioli. L’origine di questo delizioso piatto si ricollega ai vaqueros (cowboy messicani) che venivano pagati tra le altre cose con tagli di carne di manzo, questi tagli solitamente scarti di bassa qualità, avevano bisogno di una lunga marinatura per risultare succulenti e saporiti. Tradizionalmente quindi le fajitas sono realizzate con carne di manzo ma oggigiorno si possono trovare altre varianti come quelle di pollo o di pesce, ugualmente ricche e saporite.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fajitas di manzo

  1. Tagliate la carne a strisce, mettetela in una ciotola e aggiungete sale, pepe, l’aglio, la paprika e il cumino. Versate la birra e mescolate bene. Lasciate marinare per 30 minuti.

  2. fajitas di manzo (1)

  3. Lavate i peperoni, mondateli e tagliateli listarelle delle stesse dimensioni. Mondate le cipolle e tagliatela a fette.

  4. fajitas di manzo (2)

  5. Riscaldate un po’ di olio in una padella antiaderente, aggiungete il peperoncino e la cipolla. Salate, pepate e unite i peperoni e saltateli per qualche minuto a fiamma moderata finché sono teneri. Tenete da parte in un piatto coperto per mantenere calore e umidità.

  6. fajitas di manzo (3)

  7. Aggiungete altro olio nella padella e aggiungete la carne ben scolata della marinatura, saltate a fiamma alta fino che la carne non sia dorata in maniera uniforme. Non prolungate più del dovuto la cottura per mantenerne la succulenza. Regolate di sale e pepe, unite le verdure e date una mescolata veloce per insaporire il tutto, poi spegnete la fiamma.

  8. fajitas di manzo (4)

Consigli

Potete preparare questo ripieno in anticipo e scaldarlo prima della cena tex mex.

Conservazione

Potete conservare le fajitas in frigo per un massimo di 4 giorni dopo averle fatte raffreddare.

Variante Fajitas di manzo

Potete aggiungere altre verdure di stagione in base al periodo dell’anno in cui vi trovate.

Servite subito a tavola.