Home Ricette Secondi piatti Faraona alla cacciatora

Faraona alla cacciatora

La faraona alla cacciatora è un classico secondo piatto della cucina italiana dal sapore robusto, deciso: adatta per un pranzo in famiglia o con gli amici, si presta ad essere portata in tavola durante le stagioni fredde.

di Roberta Favazzo 13 Dicembre 2023

La faraona alla cacciatora è una delle possibili ricette nelle quali utilizzare tale carne in cucina. Si tratta di una preparazione tipica e conosciuta della cucina italiana che si realizza cuocendo la faraona con pomodoro, cipolla, vino rosso, rosmarino, olive nere e poco altro. La cottura lenta in padella permette ai sapori di fondersi, dando vita ad un piatto succulento nel quale intingere il pane è d’obbligo. E’ perfetta da portare in tavola nelle stagioni fredde o nelle occasioni speciali. Chi ama i sapori decisi ed i piatti dalla resa rustica l’adorerà. Condividetela con amici e parenti, non senza accompagnarla con un bicchiere di buon vino rosso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Faraona alla cacciatora

  1. In una padella ampia, fate scaldare l’olio e rosolate la faraona a pezzi da tutti i lati fino a doratura.

  2. Aggiungete le cipolle affettate e gli spicchi di aglio, e fate appassire. Versate il vino rosso e fate evaporare l’alcol.

  3. Aggiungete pomodori, rosmarino, olive, sale e pepe. Coprite e cuocete a fuoco lento per 40 minuti circa, o finché la carne è tenera.

Variante Faraona alla cacciatora

Se non vi piace il pomodoro, potete scegliere di preparare la faraona alla cacciatora in bianco semplicemente omettendolo.

Come si pulisce la faraona?

Pulire la faraona richiede attenzione e pazienza. Iniziate sciacquandola internamente ed esternamente sotto acqua corrente. Asciugatela con cura con della carta assorbente. Eliminate eventuali residui di piume e le interiora (il fegato può essere usato per preparare ragù, sughi o creme per crostini). In caso, potete passare rapidamente la pelle della faraona accanto al fuoco per bruciare eventuali peli rimasti. Lavatela nuovamente all’interno. Se la faraona è intera, legate le zampe con uno spago da cucina in modo da renderla pronta per essere condita e cucinata.

Faraona alla cacciatora, come si conserva

Per conservare la faraona alla cacciatora, fatela raffreddare completamente dopo averla cotta, quindi trasferitela in un contenitore ermetico e successivamente in frigo per 3-4 giorni. Se volete mangiarla più avanti, potete congelarla sempre in un contenitore ermetico sul quale andrete a porre un’etichetta con la data. La faraona congelata può durare fino a 3 mesi. Per mangiarla, fatela scongelare in frigorifero la sera precedente e fatela riscaldare a fuoco medio-basso in padella o nel microonde.