Faraona con pancetta e cipolle: festeggiate con noi
La Faraona con pancetta e cipolle caramellate è un piatto perfetto per le feste natalizie, si prepara in pochi semplici passaggi: è squisita.
La faraona con pancetta e cipolle è uno dei piatti che rende la tavola delle feste in famiglia elegante e ricercata. Quella della faraona è una carne saporita, che rende speciale ogni piatto anche se cucinata nel più semplice dei modi. Cotta arrosto, avvolta nella pancetta, sopra un letto di cipolline borettane, insaporirà la verdura arricchendosi lei stessa dei profumi dolci dei piccoli bulbi. Prestate molta attenzione a eliminare dal volatile ogni traccia di penne o cacchioni: potete utilizzare una pinzetta o fiammeggiarla leggermente senza bruciarne la pelle. Vi ricordiamo che lavare la carne bianca prima della cottura è sbagliato: lavando le carni non solo non si eliminano eventuali batteri presenti, ma, qualora siano presenti, si contribuisce a contaminare l’intera cucina. Ricordate invece di lavare accuratamente le mani con un sapone per almeno 20 secondi prima e dopo aver maneggiato alimenti crudi. Se posizionate poi la carne cruda su un tagliere o in un piatto non utilizzatelo mai per appoggiarvi la carne cotta, in questo modo eviterete di contaminare le pietanze. Pulite poi a fondo le cipolle, eliminate gli strati esterni e lasciatele in ammollo per qualche minuto per staccare anche gli strati più legnosi che si trovano nell’interno. Per una ricetta ancora più golosa potete scegliere di marinare le cipolle con poco miele e succo di arancia prima di metterle in casseruola, altrimenti saranno sufficienti i succhi della faraona e il vino a caramellizzare le cipolle. Bardate la faraona uniformemente, in questo modo la pancetta cuocendosi renderà ancora più succosa la carne. Per una cena completa potete servire la faraona con pancetta e cipolle con un purè morbido o con una insalata di stagione.
Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Chafea) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include.