Farinata di zucca: cucina ligure
La farinata di zucca è perfetta da servire in autunno, quando le zucche sono dolci e dalla polpa compatta: ecco la ricetta della tradizione genovese.
La farinata di zucca è una ricetta della tradizione culinaria genovese, più precisamente di Sestri Ponente, Pegli, Pra’ e Volti. È diffusa praticamente solo nei quartieri del ponente genovese dove a volte vine chiamata torta di zucca e a volte appunto farinata. Meno nota della classica farinata di ceci, è in sostanza una delicata torta salata farcita con zucca grattugiata (o frullata) cruda, abbondante parmigiano e origano. Scegliete una variate di zucca con polpa compatta, dolce e farinosa e di una bella tonalità di arancione come la Butternut o la zucca Provenza. Il ripieno deve essere cremoso e compatto. La sfoglia è realizzata con semplici e poveri ingredienti: acqua, farina, olio extravergine e sale. Ricavatene un disco non troppo sottile che sappia compensare il ripieno. È possibile gustare questa farinata di zucca nelle rosticcerie della zona ed è ottima come street food oppure come antipasto o secondo piatto. Il suo gusto tipicamente dolce si sposa alla perfezione con salumi e formaggi stagionati.
Variante Farinata di zucca
In alcune varianti è possibile far cuocere per pochi minuti la polpa di zucca in padella insieme a della farina di mais (o semolino) in modo che venga assorbita l’acqua. Inoltre l’acqua della colatura della zucca è possibile utilizzarla per formare la sfoglia.
Servirtela tiepida o a temperatura ambiente.