Home Ricette Secondi piatti Fegato nella rete al barbecue, secondo gustoso

Fegato nella rete al barbecue, secondo gustoso

Il fegato nella rete al barbecue è un secondo piatto preparato con fegato di vitello e rete di maiale: ecco la nostra ricetta in poche mosse.

di community di Agrodolce • Pubblicato 11 Agosto 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

Il fegato nella rete al barbecue è un secondo piatto gustoso, preparato con fegato di vitello e rete di maiale. Il fegato di vitello è un alimento ricco di proteine, vitamine A e B, sali minerali e un ingrediente economico e versatile in cucina. La rete di maiale, detta omento, è una frattaglia del maiale. Si tratta di una rete bianca e molto fibrosa che durante la cottura rilascia il suo grasso e nello sciogliersi insaporisce la pietanza. Il fegato di vitello è cotto al barbecue mediante cottura diretta, un metodo rapido e veloce, adatto a cibi il cui tempo di cottura non supera i 20/25 minuti. Prestate attenzione a spazzolare la griglia con un’apposita spazzola prima di procedere alla cottura e preriscaldate il barbecue a calore medio. Scaloppate il fegato e servitelo caldo insieme alle cipolle e alla saba di mosto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 278 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fegato nella rete al barbecue

  1. Prendete il fegato e appoggiatelo su una spianatoia. Tirate un lembo di pelle e eliminatela strappandola delicatamente. Salate leggermente il fegato e aggiungete una macinata di pepe nero.

  2. fegato-nella-rete-con-salvia-cipollotto-e-saba-di-mosto-a1910-1

  3. Appoggiate le foglie di salvia sul fegato. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva. Avvolgete il fegato condito nella rete.

  4. fegato-nella-rete-con-salvia-cipollotto-e-saba-di-mosto-a1910-2

  5. Preriscaldate il barbecue per 10 minuti e spazzolate la griglia con l’ausilio dell’apposita spazzola. Predisponete il barbecue per la cottura diretta. Appoggiate il fegato condito sulla griglia calda (calore medio basso) e chiudete il coperchio. Cuocete per 30-40 minuti. Non occorre girare il fegato in cottura. Nel frattempo appoggiate le cipolle intere sull’altra parte della griglia e cuocetele contemporaneamente insieme al fegato. Togliete le cipolle dal barbecue e tagliatele a metà.

  6. fegato-nella-rete-con-salvia-cipollotto-e-saba-di-mosto-a1910-3

Scaloppate il fegato e servitelo caldo insieme alle cipolle e alla saba di mosto.