Fettine di vitello in padella
Fettine di vitello in padella con funghi, un’idea semplice e gustosa per un secondo piatto autunnale che risulta cremoso e adatto a completare numerosi menù a base di carne.
Se siete in cerca di un’idea facile e gustosa sul secondo, le fettine di vitello in padella ai funghi sono generalmente molto apprezzate, specialmente durante l’autunno. Si tratta di sottili fettine di carne di vitello, di solito scaloppine, cotte in padella con una deliziosa salsa ai funghi con la quale fare obbligatoriamente la scarpetta. La preparazione di questa pietanza è piuttosto semplice, il che la rende adatta a chiunque, anche i cuochi meno esperti. In quanto ai funghi, potete scegliere i vostri preferiti, champignon, porcini, prataioli: otterrete in ogni caso un buon risultato. Infine, si tratta di un piatto che può essere preparato in tempi brevi, perfetto per una cena gustosa in famiglia durante la settimana, anche quando si rientra tardi dal lavoro.
Variante Fettine di vitello in padella
Una variante che di solito piace molto anche ai bambini sono le fettine di vitello in padella con piselli, che potete aggiungere o sostituire ai funghi.
Cosa abbinare alle scaloppine ai funghi?
Per un abbinamento equilibrato, potete servirle con contorni come purè di patate o di zucca, ottimi per assorbire il saporito sugo ai funghi. Così come le patate fritte o al forno, un classico con i secondi a base di carne. Verdure che ben si abbinano al piatto sono quelle verdi, come i broccoli al vapore o gli asparagi grigliati. Naturalmente potete anche optare per un’insalata leggera con un condimento al limone. Per completare il pasto, scegliete un vino bianco secco o uno Chardonnay, che ben si sposa con la ricchezza dei funghi e del vitello.
Quale taglio di carne per fare in padella?
Nel vasto mondo dei tagli di carne non tutti riescono a destreggiarsi alla grande. Se avete dubbi circa i tagli che risultano più indicati da cuocere in padella potete scegliere tra il filetto , la lombata, lo scamone, il girello, la fesa e la noce. Il filetto lo conosciamo un po’ tutti, è una delle parti più pregiate dell’animale. La lombata si ricava dal quarto posteriore del bue o vitello. Lo scamone è il pezzo posto tra la lombata e la coscia. E’ particolarmente tenero e, oltre che alla cottura in padella, si presta anche a brasati, stracotti, stufati. Vicini l’uno all’altro sono noce e fesa: il primo si trova all’inizio dell’anca.