Fettuccine al prosecco e astice, un classico del Natale
Le fettuccine al prosecco e astice sono un primo piatto raffinato e saporito ideale da preparare durante il periodo natalizio o nelle occasioni speciali.
Le fettuccine al prosecco e astice sono un primo piatto raffinato perfetto da preparare durante il periodo natalizio o per cene importanti. L’astice, detto anche elefante di mare, è un crostaceo pregiato diffuso sia nel Mediterraneo sia nell’Atlantico Settentrionale. L’astice si differenzia dall’aragosta poiché gli arti sono più robusti e terminano con grandi chele (elemento che manca nell’altro crostaceo). Anche la colorazione è differente. Da vivo, l’astice ha un colore blu-verdastro con qualche profilo arancione o rosso, mentre una volta cotto assume, come l’aragosta, una colorazione rosa-arancione. Quanto alle carni, quella dell’astice è più solida e meno delicata, perfetta per preparazioni sugose. Nella nostra ricetta, le fettuccine vengono saltate a lungo in una salsa a base di pomodori pachino, peperoncino e una bisque all’astice realizzata con il carapace del crostaceo. Il tutto è sfumato con il prosecco. Pulire l’astice è un’operazione delicata e il rischio è di sprecare parte della polpa o di rovinarne l’integrità delle carni. Tuttavia, con un po’ di attenzione è possibile eliminare testa e chele senza compromettere il risultato finale. Utilizzate queste parti per decorare il piatto insieme a una generosa manciata di prezzemolo tritato.
Variante Fettuccine al prosecco e astice
Potete sostituire il prosecco con un vino bianco secco.
Servite le fettuccine caldissime decorando con la testa e le chele dell'astice e una spolverizzata di prezzemolo tritato.