Filetti di baccalà
I filetti di baccalà sono un antipasto finger food tipico della cucina romana. La ricetta è semplice e veloce: scopri come realizzarla.
I filetti di baccalà fritti in pastella sono un antipasto finger food molto semplice da preparare. Piatto tipico della cucina romana, sono diffusi e apprezzati su tutta la penisola. Il baccalà è un pesce bianco dalle carni sode, contiene pochi grassi, è ricco di proteine, sali minerali e omega 3. È molto versatile in cucina ed è uno dei pesci più consumati al mondo. Il baccalà fritto in pastella è un piatto decisamente povero ma ricco di sapore. La ricetta è molto veloce: basta realizzare una pastella piuttosto liquida e friggere i filetti di baccalà precedentemente ammollati e privati delle lische. Il baccalà fritto è un vero e proprio cibo da passeggio da mangiare rigorosamente con le mani. A Roma è un piatto tipico del Natale ed è spesso accompagnato ad altri fritto tra cui i celebri carciofi alla giudia.
Variante
In sostituzione dell'acqua gassata potete utilizzare la birra e aggiungere alla pastella le erbe aromatiche che più preferite.
Servite caldi.