Filetto ai ferri: la grigliata perfetta
Un secondo di carne intramontabile: la ricetta facile per un filetto ai ferri morbido e perfetto in poche mosse.
La ricetta del filetto ai ferri, probabilmente, rappresenta il più classico dei secondi piatti. Ricco, goloso e semplicissimo da realizzare anche in casa: se siete dei carnivori non potete non conoscere questa ricetta. E proprio agli amanti della carne è dedicato questo insuperabile filetto, sulla cui cottura vi diamo qualche dritta. Prima, però, vi suggeriamo di acquistare la giusta carne per cottura ai ferri: un filetto di manzo piuttosto spesso. In alternativa, potete anche scegliere il controfiletto, lo scamone e la fesa, per citarne alcuni. Fatto questo, il consiglio per ottenere un filetto ai ferri non troppo al sangue, né troppo cotto o secco, è quello di creare due zone di calore sulla griglia. Una sarà più calda a fuoco vivo, l’altra meno rovente. Sulla prima dovrete fare rosolare la carne da ambo i lati. Sulla seconda, invece, completare la cottura tramite calore indiretto. Ecco come procedere.
Variante Filetto ai ferri
Oltre a poter variare il tipo di carne utilizzando quella di maiale o di vitello, potete optare per una marinatura a base di limone ed origano.
Servite il filetto ai ferri con delle patate a spicchi cotte al forno e decorate il piatto con dei rametti di rosmarino fresco.